Edizione 2014 - Bornoincontra

Vai ai contenuti

Menu principale:

Edizione 2014

Premio Letterario
Chi di noi, nel corso della propria vita, non ha avuto l'occasione di avere un incontro "davvero" speciale? All'interno della propria famiglia, nella cerchia degli amici frequentati, negli anni del proprio iter scolastico, in campo sportivo, lavorativo o delle proprie passioni, così come in ambito religioso, spirituale, nel volontariato, nel rapporto con la Natura o altro… situazioni vissute che ci hanno segnato, influenzando magari anche nostre scelte future. Questo è quello che ha cercato la nuova edizione del "Concorso Letterario - Racconta una storia breve" dal titolo "UN INCONTRO DAVVERO SPECIALE": un titolo significativo dedicato al nostro caro amico Adriano Frattini, Presidente e membro di Giuria di questa manifestazione fin dagli esordi, figura saggia e autorevole per tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di frequentarlo.
Questo 7° Concorso Letterario ha visto l'arrivo di cinquantadue elaborati tra la categoria adulti e quella denominata "SMS Ragazzi" (Under 14) e nel corso della serata finale di premiazione il sempre numeroso ed attento pubblico presente presso la Sala Congressi di Borno, causa maltempo, ha potuto apprezzare la qualità dei racconti vincitori decretati dall'insindacabile Giuria. Grande è stato il successo della manifestazione, con il garbo e l'eleganza della presentatrice e giornalista Federica Bonetti, avvicendatasi sul palco con Annalisa Baisotti, Barbara Moriggi e Ettore Fazzina alle intense letture interpretative, l'accompagnamento musicale del virtuoso Andrey Kutov e le bellissime voci di Simona Amorini e Annalisa Baisotti. Ospite d'Onore: lo scrittore e giornalista Davide Sapienza che ha regalato ai presenti la lettura di un suo emozionante racconto inedito ambientato nella "sua" Presolana, "camminando" con il cuore e con lo spirito tra le vie visibili e invisibili per scoprire le mappe interiori del rapporto universale tra l'Uomo e la Natura.
Grazie all'attiva e consolidata collaborazione con il Distretto Culturale di Valle Camonica, i racconti vincitori, accanto a meritevoli elaborati selezionati dalla Giuria, verranno inseriti nella nuova pubblicazione in uscita nel 2015 dal titolo "Un incontro davvero speciale" nell'ambito del Progetto "La biblioteca diffusa" e a sostegno dei lettori ipovedenti. Gli elaborati vincitori saranno al tempo stesso pubblicati anche sul trimestrale cartaceo "La Gazza" e in questa sezione del sito.

Con il Patrocinio della Regione Lombardia (Assessorato alle Culture, Identità ed Autonomie), della Provincia di Brescia (Assessorato Cultura e Turismo) ed in collaborazione con il Comune di Borno ed il Distretto Culturale di Valle Camonica, accanto ad alcuni amici Sponsor, questa nuova edizione del Concorso Letterario ha visto la rinnovata "presenza" del grande disegnatore e sceneggiatore Gigi Simeoni, in arte "Sime", per la realizzazione della significativa e artistica immagine in locandina.

Per visionare la locandina ufficiale di questa settima edizione cliccare qui.
Vincitori Concorso Letterario 2014
"Un incontro davvero speciale"

AutoreMassimo Foppa Uberti1° Classificato Categoria Adulti
€ 300,00 offerto da Associazione
Operatori Economici Bornesi + Attestato

Autrice
Elena Trotti1° Classificato Categoria Ragazzi SMS
TABLET + Attestato
Autrice
Mariella MentastiPremio Speciale della Giuria
€ 150,00 + Attestato
Autrice
Valeria GroppelliMenzione Speciale della Giuria
Attestato
Autrice
Marilina SalvettiMenzione Speciale della Giuria
Attestato
 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu