Edizione 2015 - Bornoincontra

Vai ai contenuti

Menu principale:

Edizione 2015

Aperitivi Letterari
Locandina di assoluto livello anche per questa settima edizione de "Gli Aperitivi Letterari - A Borno incontri con gli Autori" che offre un programma variegato con protagonisti che presentano ciascuno più di una vena artistica e professionale. Si comincia con il giornalista, critico musicale e scrittore Fausto Pellegrini, noto volto televisivo di RaiNews24, che presenta il suo libro "La bisaccia del giornalista": un testo contro l'indifferenza del lettore e contro la presunta obiettività del giornalista stesso al servizio del proprio editore e del proprio pubblico. L'appuntamento è inserito nel programma ufficiale della nuova stagione della storica ed apprezzata manifestazione "Dallo Sciamano allo Showman". La sera stessa, correlata al tema di come la pubblica opinione ed i cittadini si trovino spesso inermi di fronte ai poteri forti, la 5° edizione di "BorNoir" propone la proiezione del film intitolato "Gleno, all'inferno non c'è solo il fuoco" alla presenza del regista Tiziano Felappi e dello scrittore Paolo Fontana. Un documento visivo dal sicuro impatto emotivo per una tragedia annunciata avvenuta a distanza di oltre novant'anni, che testimonia che poco è cambiato nel corso degli anni nel contesto politico e sociale dei lavori pubblici e privati. Si prosegue con Maria Venturi, nome di riferimento della cultura italiana, rinomata giornalista, scrittrice e sceneggiatrice di fiction televisive, ospite qui con il suo ultimo romanzo "Niente è per caso" dove conferma, con questa storia universale, che non si è mai pronti all'incontro cruciale che ti segna per la vita. Il terzo appuntamento vede la presenza del giovane ed emergente scrittore Alessio Mussinelli, che nel suo divertente romanzo d'esordio "Nemmeno le galline", seguìto a ruota da "Nemmeno Houdini", racconta l'eterna lotta tra cortili e campanili sul lago d'Iseo, guardando con sottile ironia al passato per conoscere meglio il presente. Chiude il quartetto letterario Katia Brentani, scrittrice, blogger e responsabile editoriale, che presenta il suo libro "Tu cucinale se vuoi…Emozioni - I piatti giusti per l'umore giusto": curioso itinerario introspettivo che permette a ciascuno di confrontarsi con i propri umori e le proprie scelte culinarie, nel connubio ideale con il tema della nuova edizione del Concorso Letterario 2015 intitolata "Emozioni a tavola" dove l'Autrice sarà l'Ospite d'Onore della serata finale di premiazione.

Per visionare la locandina ufficiale di questa settima edizione cliccare qui.
ORGANIZZAZIONE






IN COLLABORAZIONE




SI RINGRAZIA











UFFICIO STAMPA

<RG>


Incontro con FAUSTO PELLEGRINI che presenta il suo libro
"LA BISACCIA DEL GIORNALISTA"
Giornalista, critico musicale e scrittore, Fausto Pellegrini è un noto volto televisivo di RaiNews24. La nuova edizione de "Gli Aperitivi Letterari" si apre con il suo libro "La bisaccia del giornalista" (Dissensi Edizioni): un testo contro l'indifferenza del lettore e contro la presunta obiettività del giornalista stesso al servizio del proprio editore e del proprio pubblico, smascherando i meccanismi e le compiacenze di un'informazione che smetta di essere forte coi deboli e deboli coi forti. Interrogarsi ed essere curiosi lungo la strada della vita, professionale e non solo, significa sfuggire qualunque certezza precostituita, capaci di "camminare domandando" per continuare a raccontare in direzione contraria rispetto al pensiero dominante. In passato la figura del giornalista era l'unica interfaccia rassicurante tra avvenimenti e racconto ma con l'avvento di internet e dei social media viene di fatto cambiata la prospettiva, dove il fruitore di notizie viene investito da un flusso schizofrenico di informazioni da più fonti non sempre chiare e comprensibili e che solo l'avvento di una nuova figura di giornalista è in grado di riconoscere e di rielaborare, tenendo saldi i valori dell'onestà e dell'etica professionale presenti nella propria "bisaccia".
Modera l'incontro il giornalista Enrico De Angelis, Responsabile Artistico del "Club Tenco" (www.clubtenco.it). L'appuntamento è inserito nel programma ufficiale della nuova stagione della storica ed apprezzata manifestazione "Dallo Sciamano allo Showman" (www.shomano.it) organizzata dalle inesauribili Nini Giacomelli e Bibi Bertelli.
Per visionare la scheda correlata all'incontro cliccare qui.
"BorNoir: "Gleno, all'inferno non c'è solo il fuoco"
Nell’ambito della 5° edizione targata BorNoir incentrata come di consueto nel dare luce alle ombre che gravano su vicende drammatiche passate e presenti, spesso dimenticate ad arte, grande è l’attesa per la proiezione del film intitolato “Gleno, all’inferno non c’è solo il fuoco” alla presenza del regista Tiziano Felappi e dello scrittore Paolo Fontana.
Il film, prodotto da "Effetto Cinema" di Rogno, ha preso ispirazione sia dall'omonimo libro del giovane scrittore camuno e sia dal monologo di Emanuele Turelli dal titolo "Gleno, 1 dicembre 1923", narrando la grande e poco conosciuta tragedia della diga del Gleno, nella vicina Val di Scalve. La famiglia Viganò, di matrice industriale e milanese, aveva iniziato nel 1917 a costruire la diga sotto il Monte Gleno a 1500 metri d'altezza. Alle 7.15 del 1 dicembre 1923 avvenne quanto previsto: si aprì una breccia assassina al centro dell'imponente manufatto, edificato in maniera insensata e dolosa per qualità di progetto, materiali scadenti e controlli inesistenti.  Il bacino della diga fu infatti portato a pieno regime (6 milioni di metri cubi d'acqua) il giorno prima crollando poi alle prime luci del mattino seguente, provocando 500 vittime e facendo arrivare la più completa distruzione attraverso la Via Mala fino al Lago d'Iseo. Una tragedia annunciata, avvenuta a distanza di oltre novant'anni ed ancora viva se vista nell'attuale contesto politico e sociale dei lavori pubblici e privati. Il film, di stampo amatoriale come ama definirlo il regista, si presenta come una ricostruzione fedele di quel periodo storico per ambientazioni e scene attraverso il racconto romanzato sospeso tra una struggente storia d'amore dell'epoca e la diffusa consapevolezza locale verso un'opera "pericolosa" per l'intero territorio circostante. Dirigendo attori non professionisti con sensibilità e professionalità, oltre alle faticose attività cinematografiche di contorno, va dato merito al regista e sceneggiatore Tiziano Felappi di aver creato uno storico documento visivo dal sicuro impatto emotivo che resterà nel tempo come monito e memoria verso le nuove generazioni. La colonna sonora del film è stata inoltre composta appositamente per il progetto cinematografico, ad eccezione del brano "Gleno" scritto e cantato dal cantautore bergamasco Tiziano Incani (Il Bepi).
Incontro con MARIA VENTURI
che presenta il suo libro "NIENTE E' PER CASO"
Maria Venturi è un nome di riferimento della cultura italiana in quanto rinomata giornalista, scrittrice e sceneggiatrice di fiction televisive. Direttrice di testate popolari come "Novella 2000", "Annabella" e poi "Anna", ha collaborato con i più importanti giornalisti ed editori, accompagnando ed interpretando l'emancipazione della donna e del rapporto di coppia in Italia anche attraverso il filo diretto di una rubrica di posta del cuore molto seguita, ancora presente sul settimanale "Oggi". Tra i maggiori riconoscimenti riceve al Quirinale il premio giornalistico "Saint Vincent" ed il premio "Baccante" per la narrativa. Come scrittrice presenta qui il suo ultimo romanzo "Niente è per caso" (Rizzoli Editore) che conferma che non si è mai pronti all'incontro cruciale che ti segna per la vita. E' la storia di due giovani, Marta e Billy, che in una vacanza in Versilia si piacciono pur nella loro evidente diversità: lei sognatrice e amante dei libri, lui ambizioso ed in carriera ma entrambi con le stesse paure verso il futuro e lo stesso deciso lancio verso le passioni in cui credono. Opposti che si attraggono ma che ritengono sia troppo presto per scegliersi davvero. Il conseguente distacco porta odio e rancore che si trascina nel tempo ma sarà un loro nuovo casuale incontro a distanza di anni in un agriturismo sul lago d'Iseo a far riemergere il desiderio ed il risentimento a seguito della loro mancata unione e alle rispettive storie vissute. "Niente è per caso", dunque, racconta una storia universale, un romanzo che è una partecipe riflessione dove anche un amore che pare sbagliato può essere vissuto in qualsiasi stagione della nostra vita e dove il destino è artefice e protagonista. Letture interpretative a cura di Annalisa Baisotti. Modera l'incontro il giornalista Andrea Richini.
Per visionare la scheda correlata all'incontro cliccare qui.
Incontro con ALESSIO MUSSINELLI
che presenta il suo libro "NEMMENO LE GALLINE"
Alessio Mussinelli è un giovane e brillante scrittore bergamasco il cui romanzo d'esordio e di successo ha scomodato l'incomodo paragone con le atmosfere del grande Andrea Vitali. Dopo aver conseguito una laurea in lettere ed un master in scrittura e produzione per la fiction e per il cinema, ecco cimentarsi come autore in "Nemmeno le galline" (Fazi Editore), romanzo leggero, divertente e sincero, che racconta uno spaccato di provincia che ormai non esiste più ma i cui caratteri e tratti salienti fatti di pettegolezzi, invidie, rivalità, amori e tradimenti ancora resistono e sono facilmente riconoscibili, in una eterna lotta tra cortili e campanili.
Ambientato a Sarnico, un paese sul lago d'Iseo, in pieno regime fascista nel '38, il romanzo racconta che ogni anno in estate si svolge una famosa gara di uccelli a cui partecipa un variegato universo di esseri umani con propri pregi e difetti che scatena una surreale competizione per la vittoria finale. Personaggi nostalgici e situazioni insolite escono dunque dalla divertita penna dell'autore, realmente esilaranti nelle azioni e nei dialoghi, qui non privi di inevitabili ma arguti doppi sensi. Il finale a sorpresa appartiene poi alla storia della commedia all'italiana, consegnandoci uno scrittore pronto a riconfermarsi con la sua nuova opera uscita da poco ed intitolata "Nemmeno Houdini" come naturale proseguimento, in un panorama letterario che ha bisogno di guardare con sottile ironia al passato per conoscere meglio il presente. Modera l'incontro lo scrittore Alan Poloni.
Per visionare la scheda correlata all'incontro cliccare qui.
Incontro con KATIA BRENTANI che presenta il suo libro
"TU CUCINALE SE VUOI ... EMOZIONI - I piatti giusti per l'umore giusto"
Katia Brentani è una poliedrica scrittrice bolognese che ha iniziato il suo percorso letterario pubblicando novelle e romanzi brevi per la rivista "Confidenze" e racconti gialli per "Donna Moderna", passando poi al mondo delle fiabe, ai romanzi gialli e al noir. Recente è l'uscita del suo avvincente libro storico "Il figlio del boia" che affronta con originalità il tema della diversità. Vincitrice di numerosi premi in manifestazioni e concorsi  in tutta Italia, organizza eventi letterari e cura un proprio blog personale. Da anni è anche responsabile editoriale, oltre che autrice, della collana di libri denominata "I quaderni del Loggione"  per la Damster Edizioni, iniziativa letteraria dedicata all'enogastronomia, alle ricette, alle tradizioni, alle curiosità ed ai racconti in tema, presentata in modo innovativo a partire dagli stessi titoli di ciascun libro. Qui la scrittrice presenta ad hoc "Tu cucinale se vuoi…Emozioni - I piatti giusti per l'umore giusto". Il punto di partenza è dato dai ricercatori nutrizionisti che consigliano di avvicinarsi al cibo ed alla buona tavola per aiutare i nostri stati d'animo così come la nostra condizione psico-fisica è in grado a sua volta di influenzare il nostro modo di cucinare e di assaporare. L'incontro si svela dunque come un divertente ed interessante itinerario introspettivo che permette a ciascuno di confrontarsi con i propri umori e le proprie scelte culinarie, nel connubio ideale con il tema della nuova edizione del Concorso Letterario 2015 intitolata "Emozioni a tavola" dove Katia Brentani sarà l'Ospite d'Onore della serata finale di premiazione. Modera l'incontro la giornalista tv Federica Bonetti.
Per visionare la scheda correlata all'incontro cliccare qui.
 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu