Edizione 2015 - Bornoincontra

Vai ai contenuti

Menu principale:

Edizione 2015

Premio Letterario
Il 2015 verrà ricordato come l'anno in cui l'Italia ha organizzato con successo "EXPO", la grande esposizione universale il cui tema centrale, attuale e futuro, è stato "Nutrire il pianeta, Energia per la vita". Il Circolo Culturale "La Gazza" ha voluto così partecipare a questo importante contesto a suo modo, promuovendo l'ottava edizione del "Concorso Letterario - Racconta una storia breve" con un titolo stuzzicante in tutti i "sensi" e per tutti i "gusti": "EMOZIONI A TAVOLA".
 
 L'idea alla base parte dalla considerazione che tutti noi esseri umani siamo alla costante ricerca di modi diversi per soddisfare i nostri bisogni primari della fame e della sete, sviluppando ciascuno un proprio vissuto emotivo e sensoriale in grado di generare sensazioni e ricordi.  Obiettivo di questa nuova edizione è stata dunque quella di invitare le aspiranti scrittrici e scrittori, giovani e meno giovani, a raccontare le proprie esperienze vissute, o anche solo immaginate, evidenziando le emozioni sensoriali ed intellettive che scaturiscono in ciascuno e nelle relazioni con gli altri nella condivisione di cibo e bevande a cui si deve sempre dare grande rispetto anche per storia, cultura e tradizioni.
L'apprezzamento verso il tema proposto è stato testimoniato dal record assoluto in fatto di racconti pervenuti, mettendo a dura prova per quantità e qualità l'attività di valutazione della Giuria incaricata: ben 91 elaborati, tra Categoria Adulti e Ragazzi Under 14, quest'ultimi sempre via sms e da quest'anno anche via whatsapp.
La sempre attesa serata finale di premiazione presso la Sala Congressi di Borno, tra letture e musiche, è stata condotta con la consueta eleganza dalla giornalista tv Federica Bonetti, avendo come ospite d'onore la scrittrice e direttrice editoriale Katia Brentani, autrice del libro "Tu cucinale se vuoi…Emozioni", in perfetta sintonia con il tema del Concorso. Il sempre attento pubblico presente ha potuto così ascoltare le letture dei racconti vincitori interpretate da Annalisa Baisotti e da Ettore Fazzina, intervallate dalla buona musica con le voci di Simona Amorini e della stessa Annalisa, accompagnate dal pianista Andrey Kutov e dal chitarrista Raffaele Cotti Piccinelli.
 
Il Concorso Letterario, a cura del Circolo Culturale "La Gazza" e "Borno Incontra", ha il Patrocinio della Regione Lombardia e della Provincia di Brescia, con la collaborazione del Sistema Bibliotecario - Comunità Montana di Valle Camonica, del Comune di Borno e di amici sponsor. Grazie all'ormai storico connubio con il Distretto Culturale di Valle Camonica, una selezione dei migliori racconti partecipanti selezionati dall'insindacabile Giuria verrà pubblicata in un nuovo volume dedicato ai lettori ipovedenti nell'ambito del Progetto "La biblioteca diffusa" dal titolo, appunto, "Emozioni a tavola".

Anche quest'anno il Circolo Culturale "La Gazza" si è potuto fregiare del tratto artistico del grande Gigi Simeoni, in arte "Sime", autore della bella immagine-simbolo di questa edizione del Concorso Letterario.

Per visionare la locandina ufficiale di questa ottava edizione cliccare qui.
Vincitori Concorso Letterario 2015
"Emozioni a tavola"
AutriceLorenza Negri1° Classificato Categoria Adulti
€ 300,00 + Attestato
AutoreLorenzo Legnani1° Classificato Categoria SMS & WHATSAPP Ragazzi
TABLET + Attestato
Autrice
Maria Debora ZuccaPremio Speciale della Giuria
€ 150,00 + Attestato
Autrice
Caterina CereMenzione Speciale della Giuria
Attestato
Autrice
Alessia MartinazziMenzione Speciale della Giuria
Attestato
AutoreSandro SimonciniMenzione Speciale della Giuria
Attestato
 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu