Edizione 2016 - Bornoincontra

Vai ai contenuti

Menu principale:

Edizione 2016

Concorso Letterario
Prendendo spunto da una famosa frase del Premio Nobel per la Pace Nelson Mandela, l’invito rivolto dal Circolo Culturale “La Gazza” alle aspiranti scrittrici e scrittori della 9° edizione del “Concorso Letterario – Racconta una storia breve” è stato quello di proporre racconti, veri o inventati, in cui il coraggio si è manifestato, direttamente o indirettamente, attraverso un’azione fisica, etica, civile, morale o religiosa meritevole di nobile attenzione, buttando il cuore oltre l’ostacolo e superando i propri limiti. Da qui il significativo titolo proposto: “LA VITTORIA DEL CORAGGIO”. Quante volte leggendo un romanzo, un articolo, un fumetto o guardando un film, un telegiornale o una serie tv ci siamo identificati nelle gesta della protagonista o dell’eroe di turno, ammirando il coraggio dimostrato? La stessa Storia con la “S” maiuscola, passata e recente, nonché la nostra consueta vita quotidiana sono costellate di meritevoli esempi di forza d’animo, quasi sempre sconosciuti in quanto compiuti da persone comuni e dunque tanto più da valorizzare per la loro testimonianza. Il coraggio si manifesta pertanto come la virtù per eccellenza, una qualità umana fondamentale che ognuno di noi ha a disposizione nel corso della propria vita e che possiamo far emergere o meno a seconda delle situazioni in gioco.
 
Nonostante il titolo impegnativo, la risposta è stata notevole con l’arrivo di 67 elaborati tra giovani ed meno giovani, con un livello di partecipazione molto buono per originalità, qualità espressiva e capacità di emozionare, dove il coraggio ha potuto emergere nei più diversi contesti.
La serata finale di premiazione, condotta con garbo e professionalità dalla giornalista Gio Moscardi, ha come di consueto coinvolto il pubblico tra le letture dei toccanti racconti vincitori, interpretate da Annalisa Baisotti e Ettore Fazzina, la suadente musica con le splendide voci delle cantanti Simona Amorini e della stessa Annalisa Baisotti, accompagnate dalle delicate vibrazioni sonore di Barbara Guerriero alla chitarra.

Ospite d’Onore della serata: l’Associazione “Dieci” con la coraggiosa Presidente Erica Patti il cui obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica ad una riflessione sulla violenza familiare ed extra familiare al fine di prevenire questo fenomeno, prefiggendosi di sostenere le persone in difficoltà, in particolare i bambini e le donne vittime di violenza. Per informazioni: www.dieciaction.it
 
Ha partecipato alla serata anche la scrittrice e responsabile editoriale Katia Brentani che ha presentato il progetto “Le donne che fecero l’impresa”: una collana editoriale sulle donne ardimentose che contro tutto e contro tutti sono emerse per le loro qualità umane ed imprenditoriali.
La 9° edizione del Concorso Letterario, organizzato dal Circolo Culturale “La Gazza” e “Borno Incontra”, ha visto il Patrocinio della Regione Lombardia e del Presidente della Provincia di Brescia, con la collaborazione del Sistema Bibliotecario – Comunità Montana di Valle Camonica e del Comune di Borno con alcuni amici sostenitori.
 
Grazie alla stretta collaborazione con il Distretto Culturale di Valle Camonica, la Giuria del “Concorso Letterario”, oltre ai vincitori per le varie Categorie, ha selezionato anche altri bellissimi racconti partecipanti, pubblicati in un nuovo volume dal titolo “La vittoria del coraggio” e dedicato ai lettori ipovedenti e agli anziani nell’ambito del Progetto “La biblioteca diffusa”.

L’immagine simbolo di questa edizione del Concorso è stata elaborata da Fabio Scalvini su ideazione di Roberto Gargioni.

Per visionare la locandina ufficiale di questa nona edizione cliccare qui.
Vincitori Concorso Letterario 2016
"La vittorio del coraggio"
AutriceEleonora Cappa1° Classificato Categoria Adulti
€ 300,00 + Attestato
AutriceCaterina Cere1° Classificata Categoria Ragazzi SMS-WHATSAPP
TABLET + Attestato
Autrice
Fausta FalconioPremio Speciale della Giuria
€ 150,00 + Attestato
Autrice
Cristina GiuntiniMenzione Speciale della Giuria
Attestato
Autore
Menzione Speciale della Giuria
Attestato
AutriceViola ValsecchiMenzione  Speciale della Giuria SMS-WHATSAPP RAGAZZI
Attestato
 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu