Favole a merenda - Bornoincontra

Vai ai contenuti

Menu principale:

Favole a merenda

Altre Manifestazioni
Avventure mirabolanti, personaggi di fantasia, animali, insetti e non solo per la nuova iniziativa de "La Gazza" intitolata "Favole a merenda", per la gioia ed il divertimento di tutte le famiglie. Libri, racconti ed animazioni che coinvolgono i più piccoli in modo interattivo e piacevole. Al termine di ogni incontro, per recuperare le energie fisiche e mentali profuse e per allargare le proprie amicizie, tutti a far merenda insieme presso il bar Incentropercento. Coordinano ed animano con bravura Annalisa Baisotti e Elena Rivadossi.
FEDERICA GIAZZI PRESENTA IL SUO LIBRO
“LE MIRABOLANTI AVVENTURE
DI JULIEN E MIAGOLON”
Federica Giazzi, mamma e avvocato, presenta il suo ultimo libro “Le mirabolanti avventure di Julien e Miagolon” per la collana “Il bocciolo” (“Temperino Rosso Edizioni”).  Grazie a quel profilo di leggerezza che è proprio dell’Autrice, il ricorso alla fantasia al servizio delle avventure dei due protagonisti, un bambino speciale ed un gatto spaziale, si fonde alle “gocce diffuse” di divulgazione scientifica per far scoprire i segreti dell’Universo. A questo incontro, a cui si associa un divertente laboratorio creativo, partecipa l’astrofisico Edoardo Radice, grande esperto e appassionato dell’osservazione astronomica, per raccontare le meraviglie del cielo.
ERIKA BERNARDI PRESENTA IL SUO LIBRO
"ERIKA E I SUOI AMICI"
Erika Bernardi è a tutti gli effetti la più giovane scrittrice della Valle Camonica con tantissime passioni ed interessi. Nel libro dal titolo "Erika e i suoi amici - Racconti in Malga Loa nel Parco Adamello", scritto con grande spontaneità, le sue esperienze reali di vita a contatto con le persone, la natura e gli animali di montagna si trasformano in vere e proprie avventure, a volte toccanti e a volte divertenti, che si aprono alla fantasia e che non possono non affascinare grandi e piccini, ancor più se provenienti dalle grandi città. Le bellissime illustrazioni a colori sono dell'artista Edoardo Nonelli.
SERENELLA VALENTINI INCONTRA LE FAMIGLIE
CON IL SUO LIBRO “LA ROCCIA MAGICA”
"La Roccia Magica e le avventure di Alcino e Giulia" di Serenella Valentini è una storia di fantasia ma con riferimenti storici e reali, scritta in modo semplice e spiritoso per piacere ai bambini. Ricco di illustrazioni realizzati dalla stessa autrice, con alcuni dei simboli più noti incisi sulle rocce camune, il racconto unisce vari elementi che lo rendono interessante dal punto di vista didattico e turistico per conoscere meglio la Valle Camonica, avvicinando i più piccoli al mondo delle incisioni rupestri e della preistoria in generale. Anima l'incontro l'attrice e regista Delia Filippi.
ELISA SPADA INCONTRA BAMBINI E FAMIGLIE CON IL SUO LIBRO "ARK, IL VIAGGIO"
Nel contesto di "Favole a merenda", l'autrice Elisa Spada, qui alla sua prima opera, racconta la storia di Arak, un simpatico e tenace ragnetto che deve ritrovare il suo fratellino, scomparso durante un gioco imprudente. In un dialogo interattivo si scopre insieme "un mondo intorno fatto di insetti e non solo, di animali uguali e diversi tra loro ma tutti uniti dall'amore e dall'amicizia".
PAOLO CANDOTTI INCONTRA BAMBINI E FAMIGLIE CON IL SUO LIBRO "TUTTI A NANNA"
"Tutti a nanna" è un libro di favole originali per i piccoli, ma è dedicato anche ai loro genitori che hanno desiderio di raccontare ai loro bambini le verosimili o strampalate vicende di animali, alcuni che vivono vicino a noi, altri in mondi lontani ma mai immaginari, dai quali si può trarre, talvolta in modo inaspettato, un insegnamento, una morale, che è parte fondamentale di ogni favola che si rispetti. Il veterinario Paolo Candotti ne ha tratto spunto dai suoi numerosi viaggi in Africa ed il ricavato del libro è destinato al progetto "Operazione Donna" teso ad aumentare il numero delle donne operate di prolasso dell'utero, patologia assai diffusa in quel continente, causata dal  loro precoce ritorno al lavoro dopo il parto.
ANNALISA BAISOTTI E ELENA RIVADOSSI INCONTRANO BAMBINI E FAMIGLIE CON
"NACU ED IL MISTERO DELLA MAPPA"
Teo è un ragazzino, vivace e scanzonato, come tanti altri suoi coetanei: non ama la scuola ed odia la storia. Durante una scampagnata nei boschi presso casa, Teo incappa però in uno strano incontro che gli cambia la vita. Inizia così la sua grande avventura, che gli riserva sorprese e prove coraggiose in una terra straniera abitata da strani personaggi vestiti di pelle, dotati di arnesi fatti di pietra e selce e case costruite con fango e paglia. Gli abitanti del villaggio lo chiamano Nacu ed una profezia racconta che proprio lui è chiamato a salvarli da un'imminente guerra con il villaggio confinante. Ma come può un ragazzino come Teo essere capace di tali imprese?  Per saperlo non resta che incontrarlo a "Favole a merenda" con l'aiuto delle scrittrici-animatrici Annalisa Baisotti ed Elena Rivadossi.
ANDREA RICHINI INCONTRA BAMBINI E FAMIGLIE CON IL SUO LIBRO "LA GRANDE AVVENTURA DI FARDIX ROTODENTRIX"
La manifestazione "Favole a merenda" ha il suo esordio con la favola dello scrittore per bambini Andrea Richini dal titolo "La grande avventura di Fardix Rotodentrix", raccontata dallo stesso autore e coadiuvato dagli splendidi disegni di Nicola Ballarini. Questo libro illustrato ha per protagonisti roditori, gatti e piccoli gnomi dove i testi e le immagini consentono ai giovani lettori di essere trasportati in un mondo di fantasia e di immaginazione. La trama narra che Fardix, un giovane Tritatutto, sogna ad occhi aperti immerso nei suoi libri, leggendo di condottieri, cavalieri, arceri e spadaccini mentre è alle prese con un gruppo di esseri umani che si insedia nella villa abbandonata ma abitata dalla sua famiglia. Il finale, ricco di colpi di scena, rivela che incredibili verità si nascondono dietro alle più comuni apparenze.
 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu