Quello che conta - Bornoincontra

Vai ai contenuti

Menu principale:

Quello che conta

Pubblicazioni e Media > Pubblicazioni
 
"Quello che conta"
Pubblicazione a grandi caratteri per il piacere di leggere senza fatica

Questa raccolta è pubblicata nell'ambito del progetto "La biblioteca diffusa" promosso dal Distretto Culturale di Valle Camonica con la finalità di avvicinare alla lettura ed al mondo della biblioteca gli anziani, gli extracomunitari, i soggetti non pienamente abili e quanti vivono alcune forme di marginalità, con l'obiettivo di istituire rapporti nuovi tra gli spazi e i servizi della cultura per supportare processi di integrazione ed inserimento sociale.

Promosso da:


In collaborazione con:
    

Con il patrocinio di:
   
Autrici ed Autori presenti nel volume "Quello che conta":
Sirio Baccanelli, Federica Amato, Federica Giazzi, Mario Petnga, Sabrina Zanoni, Caterina Cere, Mattia Motti, Roberta Perego, Beatrice Poletti, Erica Tonoletti, Elena Trotti, Letizia Vigano', Andrea Abondio, Elena Acrisi, Lorenzo Baroni, Monica Bertelli, Ferry Blondo Petnga, Pino Botta, Paola Chiudinelli, Milena Contini, Angela Ducoli, Elisa Foppa Uberti, Mauro Giudici, Mariella Mentasti, Francesca Moreschini, Diego Razzitti, Giuliana Rinaldi, Lorena Trioni, Alberto Zacchi.
Illustrazione di copertina di Gigi Simeoni, in arte "Sime".
La pubblicazione è stampata con l'obiettivo di rendere agevole la fruizione e la leggibilità del testo con queste caratteristiche:
-caratteri di stampa (Garamond Regular) corpo 16 tipografici: grandezza superiore alla media;
-interlinea 18,3 punti, che separa chiaramente una riga dall'altra;
-margini studiati per una corretta lettura;
-riduzione degli eccessivi "a capo";
-colore avorio della carta per evitare il riflesso luminoso della carta bianca;
-qualità della carta: di bassa grammatura ma di alto spessore per evitare la trasparenza della pagina;
-legatura in brossura, con cucitura delle segnature: consente l'apertura totale del libro e la sua maneggevolezza;
-copertina solida ma non cartonata per evitare la pesantezza del volume
Ideata per un evento in ricordo di Francesca, una cara amica scomparsa, l'espressione "Quello che conta" è diventata anche il titolo del 6° Concorso Letterario promosso dal Circolo Culturale "La Gazza" in collaborazione con il Distretto Culturale e il Sistema Bibliotecario di Valle Camonica.
Il tema, nato in origine per promuovere i valori di solidarietà, giustizia e sostenibilità (in cui Francesca ha sempre fortemente creduto), nel caso del Concorso ha voluto stimolare i partecipanti a guardare dentro di sé, alla ricerca di ciò che conta veramente soprattutto in questo periodo di incertezza, nel quale le priorità di ognuno stanno cambiando drasticamente.
La risposta è stata massiccia: ben 84 sono gli elaborati giunti in segreteria, dei quali 26 sotto forma di breve SMS secondo la nuova formula di partecipazione riservata ai ragazzi fino alla terza media.
Il libro che avete tra le mani, oltre naturalmente a contenere i racconti vincitori del Concorso Letterario, racchiude una selezione degli elaborati che la Giuria ha ritenuto più meritevoli di pubblicazione per l'originalità dei contenuti e la qualificata pertinenza con il tema proposto.
Ne è uscito di fatto un volume sincero e profondo che tocca le diverse corde dell'anima, dove ogni aspirante scrittore o scrittrice ha voluto condividere consapevolmente le proprie emozioni in situazioni riconoscibili per noi tutti e che ciascuno potrà leggere e rileggere nei momenti che contano…

Fabio Scalvini
Presidente Circolo Culturale La Gazza



 
Nel corso della revisione bozze del libro che avete tra le mani abbiamo ricevuto la triste notizia della scomparsa di Adriano Frattini, caro amico e storico collaboratore del Circolo Culturale "La Gazza", che tanto ha fatto per l'affermazione del "Concorso Letterario - Racconta una storia breve". Ricoprendo anche la carica di Presidente e membro di Giuria fin dagli esordi, il "nostro" Adriano, con la sua competenza letteraria, l'obiettività riconosciuta e la serenità dei suoi giudizi, ha rappresentato una figura saggia e autorevole per tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di frequentarlo. Già ci manca moltissimo ma siamo certi che la sua nobile eredità continuerà ad illuminarci nel perseguire l'intento comune, condiviso con il Distretto Culturale di Valle Camonica, d'incentivare e diffondere la "bellezza" della scrittura. Per tutto questo e tanto altro…GRAZIE, ADRIANO.
 
Roberto Gargioni
Organizzazione Eventi Circolo Culturale "La Gazza"

 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu