logo La Gazza circolo culturale di Borno logo La Gazza circolo culturale di Borno sponsor allianzlloydadriatico - Agenzia di Breno

Proclamati i vincitori del CONCORSO LETTERARIO 2016

logo La Gazza logo concorso letterario 2016

Serata finale di vere emozioni nel corso della premiazione dei vincitori della nona edizione del Concorso Letterario organizzata dal Circolo Culturale “La Gazza”. Ospite d’Onore l’Associazione “Dieci” e la Presidente Erica Patti.

Venerdì 19 agosto si è svolta presso la Sala Congressi di Borno (BS) l’attesa serata finale di premiazione dei vincitori della 9° edizione del “Concorso Letterario – Racconta una storia breve” organizzata dal Circolo Culturale “La Gazza” che quest'anno aveva per titolo “La vittoria del coraggio”.
La serata, condotta con garbo e professionalità dalla giornalista Gio Moscardi, ha emozionato il pubblico tra le letture dei toccanti racconti vincitori, interpretate da Annalisa Baisotti e Ettore Fazzina, e la suadente musica con le splendide voci delle cantanti Simona Amorini e della stessa Annalisa Baisotti, accompagnate dalle delicate vibrazioni sonore di Barbara Guerriero alla chitarra.
premiazione concorso letterario 2016 A scrivere i racconti giudicati migliori e che verranno pubblicati insieme ad altri selezionati in un nuovo volume per ipovedenti edito dal Distretto Culturale di Valle Camonica nell’ambito del progetto “La biblioteca diffusa”:
- Caterina Cere di Grevo (BS) che ha ricevuto il Primo Premio per la Categoria “SMS & WHATSAPP Ragazzi Under 14” e Viola Valsecchi di Cernusco Lombardone (LC) che ha ricevuto la “Menzione Speciale della Giuria” per la medesima sezione
- Cristina Giuntini di Prato e Sandro Simoncini di Berzo Demo (BS) che ex aequo hanno ricevuto la “Menzione Speciale della Giuria” per la categoria Adulti
- Fausta Falconio di Breno (BS) che si è aggiudicata il “Premio Speciale della Giuria”
- Eleonora Cappa di Gambolò (PV), vincitrice del “Primo Premio per la Categoria Adulti”.

La giovane Eleonora Cappa di Gambolò (PV), vincitrice del Primo Premio di 300,00 Euro con Attestato, ha descritto le riflessioni personali di un detenuto davanti allo specchio prima del debutto teatrale. Un toccante racconto introspettivo che invita a gettare il cuore oltre l’ostacolo dei pregiudizi e delle umane debolezze.
Fausta Falconio di Breno (BS), vincitrice del premio di 150,00 Euro con Attestato, ha raccontato i sogni di due donne “di colore” ma con lo stesso destino avverso da affrontare con coraggio, “mano nella mano”. Un racconto attuale dove la qualità espressiva è al servizio delle protagoniste e del messaggio finale.
Cristina Giuntini di Prato, premiata con Attestato, ha descritto l’alluvione dell’Arno del ‘66 per non dimenticare il coraggio degli “angeli del fango”, vissuta con gli occhi, con il sudore e con il cuore di un emigrato lavapiatti fiorentino mentre Sandro Simoncini di Berzo Demo (BS), premiato con Attestato, ha raccontato il percorso toscano della via Francigena di due quasi cinquantenni che scoprono l’ardire di quanto non sia mai troppo tardi per esaudire un sogno di gioventù.
Caterina Cere, vincitrice di un tablet con Attestato, ha inviato un messaggio sulla vittoria del coraggio dove i pensieri scritti su un quaderno dalla protagonista Sophia altro non sono che “il piccolo grande successo di ognuno di noi” mentre Viola Valsecchi ha raccontato l’attualità attraverso il coraggio del giovane Mamadu, costretto a scappare su un gommone con il “terrore nel cuore”.
Ospite d’Onore della serata: l’Associazione “Dieci” con la Presidente Erica Patti il cui obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica ad una riflessione sulla violenza familiare ed extra familiare al fine di prevenire questo fenomeno, prefiggendosi di sostenere le famiglie in difficoltà con varie iniziative, con particolare attenzione ai bambini e alle donne vittime di violenza.
Ha partecipato alla serata anche la scrittrice e responsabile editoriale Katia Brentani che ha presentato il progetto “Le donne che fecero l’impresa”: una collana editoriale sulle donne coraggiose che contro tutto e contro tutti sono emerse per le loro qualità umane ed imprenditoriali.
Di fronte ad un pubblico come sempre numeroso ed attento, la Presidente Vanna Fatone, a nome di tutti i membri di Giuria, ha affermato che “questa edizione del Concorso è stata segnata da un livello di partecipazione molto buono per originalità, qualità espressiva e capacità di emozionare dove il coraggio ha potuto emergere nei più diversi contesti, reali o inventati”.

Ufficio Stampa Circolo Culturale “La Gazza”
Tel. 0364.310397

La Gazza Borno BS

×