logo La Gazza circolo culturale di Borno logo La Gazza circolo culturale di Borno sponsor allianzlloydadriatico - Agenzia di Breno

Vincitori del 10° Concorso Letterario "ALTRI POSSIBILI MONDI"

logo La Gazza

Tutto esaurito e grandi emozioni per la serata finale di premiazione dei vincitori della 10a edizione del “Concorso Letterario – Racconta una storia breve”, quest’anno dal titolo “Altri possibili mondi”. Ospite d’Onore: la Prof.ssa Annamaria Berenzi, vincitrice del Premio Nazionale Insegnanti denominato “Italian Teacher Prize” e istituito dal Miur, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

logo concorso letterario 2017

Venerdì 18 agosto si è svolta presso l’Anfiteatro del Parco Rizzieri di Borno (BS) la sempre attesa serata finale di premiazione dei vincitori della 10a edizione del “Concorso Letterario – Racconta una storia breve”, organizzata dall’Associazione Circolo Culturale “La Gazza” e “borno Incontra”, avente quest’anno per titolo “Altri possibili mondi”.

Ecco i vincitori ufficiali tra i 386 racconti pervenuti da tutta Italia e anche dall’estero, record assoluto per questa manifestazione:
- Margherita Pizzeghello di Rosolina (RO) che ha ricevuto il “Primo Premio per la Categoria Adulti”;
- Simone Zambruno di Ravenna a cui è stato assegnato il “Premio Speciale della Giuria”;
- Enrico Barbieri di Montale (MO) con il “Primo Premio per la Categoria SMS & WHATSAPP Ragazzi Under 14”;
- Roberta Ventura di Vezza d’Oglio (BS) e Marilina Daniele di Pagani (SA) che si sono aggiudicate ciascuna la “Menzione Speciale della Giuria” per la “Categoria Adulti”;
- Daniele Bertelli di Borno (BS) che ha ricevuto il “Premio Speciale Istituto Bonafini Lab”.

Margherita Pizzeghello concorso letterario 2017

La scrittrice e insegnante Margherita Pizzeghello di Rosolina (RO), vincitrice del premio di 300,00 Euro, con Targa e Attestato, ha raccontato con sentimento che “altri possibili mondi” possono nascere dalle “orecchie del cuore e dell’anima”, dove il linguaggio universale della musica diventa il “motivo” dell’intenso legame tra una maestra ed il proprio figlio violinista per superare le difficoltà della vita.

Simone Zambruno di Ravenna, vincitore del premio di 150,00 Euro, con Targa e Attestato, ha descritto con ricchezza di immagini oniriche un magico micromondo popolato di fate. L’immaginifica atmosfera del racconto muta d’improvviso con l’arrivo dei camaleonti per un finale sorprendente.

Enrico Barbieri di Montale (MO), vincitore di uno “Smartwatch”, con Targa e Attestato, ha scritto un sms da fiaba con protagonisti uno gnomo di nome Gilberto, una pietra luccicante e le patate “animate” dell’orto. “Altri possibili mondi” s’incontrano anche grazie alla leggerezza e alla semplice fantasia.

Roberta Ventura di Vezza d’Oglio (BS), premiata con Attestato, ha raccontato una storia vera, osteggiata da malelingue e convenzioni, dove il “migliore dei mondi possibili” si trova nel volto di chi si ama. Narrazione struggente che ha offerto un affresco sincero dell’Italia tra le due guerre.

Marilina Daniele di Pagani (SA), anch’essa premiata con Attestato, ha presentato il lungo sogno di una giovane che, tra timori e speranze famigliari, ha dovuto accettare la dura realtà. La presenza di un “passaggio segreto”, della casa e del cuore, è diventato metafora per accedere ad un “altro possibile mondo”.

Daniele Bertelli di Borno (BS), premiato con un buono da 100,00 Euro presso la Cartoleria Coccinella di Borno (BS), Targa e Attestato, ha raccontato che la ricerca della felicità non passa dalla creazione di un nuovo pianeta ma da uno imperfetto come la Terra, mettendo in risalto i pregi e i difetti della nostra civiltà.

La Presidente di Giuria Patrizia Spinato nel corso della serata si è felicitata per l’elevato numero di elaborati pervenuti che suggellano l’importanza ed il valore riconosciuto di questo Concorso Letterario in Italia, confermando la crescente qualità dei lavori che hanno accompagnato i membri di Giuria in “altri possibili mondi” dai contesti più svariati così come testimoniano i racconti vincitori.

Per il “Premio Speciale Istituto Bonafini Lab” è intervenuta anche la Prof.ssa Elena Marchi che ha collaborato a questa nuova Categoria, confermando l’entusiasmo dei giovani studenti dell’Istituto Comprensivo “Bonafini” di Cividate Camuno (BS) nel partecipare ad un’edizione improntata alla fantasia e all’immaginazione.

Ospite d’Onore della serata la Prof.ssa Annamaria Berenzi, vincitrice del Premio Nazionale Insegnanti denominato “Italian Teacher Prize” e istituito dal Miur, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, scelta su oltre undicimila concorrenti. Intervistata dalla giornalista Gio Moscardi, la professoressa, che insegna matematica agli adolescenti del reparto oncologico presso gli Spedali Civili di Brescia, ha avuto modo di raccontare la sua esperienza di docente di ruolo nei confronti dei giovani che si trovano ad attraversare una difficile e dolorosa fase della loro vita, offrendo loro un dialogo aperto, sincero e sempre presente. Sulla scia di questa vittoria è partito il meritevole Progetto dal titolo “In viaggio per guarire” per accompagnare i ragazzi delle sue classi in diverse scuole d’Italia al fine di sensibilizzare i giovani coetanei alla solidarietà e all’importanza della donazione di sangue e midollo, prestando attenzione verso chi è meno fortunato e facendo comprendere a chi non vive dentro un ospedale che esiste anche “un altro mondo” che va conosciuto e aiutato. Per informazioni sul Progetto e per partecipare alle tappe in programma: guarda qui e su facebook.

Nel corso della serata sono intervenute anche la scrittrice Sara Magnoli e la Responsabile Editoriale Katia Brentani che hanno presentato la seconda uscita dell’antologia “Le donne che fecero l’impresa. Nessun pensiero è mai troppo grande. Lombardia” (Edizioni del Loggione): diciotto storie di venti imprenditrici lombarde che con coraggio e determinazione hanno assunto il comando di aziende in tempi e settori non facili.

La manifestazione, condotta con eleganza dalla giornalista Gio Moscardi, ha ancora una volta emozionato il pubblico assiepato in ogni ordine di posto tra le letture, a volte toccanti, a volte divertenti, dei racconti vincitori, interpretate da Annalisa Baisotti e Ettore Fazzina, con le oniriche melodie selezionate dalle cantanti Simona Amorini e della stessa Annalisa Baisotti, accompagnate dalle note di Francesca Olga Cocchi alla tastiera.

La decima edizione del “Concorso Letterario – Racconta una storia breve” organizzato dal Circolo Culturale “La Gazza” e “Borno Incontra” si avvale del Patrocinio della Regione Lombardia, del Presidente della Provincia di Brescia, del Comune di Borno e della collaborazione del Sistema Bibliotecario – Comunità Montana di Valle Camonica per la pubblicazione dei racconti selezionati.

L’immagine ufficiale del Concorso Letterario è del grande fumettista bresciano Gigi “Sime” Simeoni.

La Gazza Borno BS

×