logo La Gazza circolo culturale di Borno logo La Gazza circolo culturale di Borno sponsor allianzlloydadriatico - Agenzia di Breno

--- Archivio 2007 ---

La Gazza
2007 Estate

La Gazza
2007 Autunno

La Gazza
2007 Inverno

È uscito il primo numero della Gazza!

A 8 giorni dalla sua prima uscita, La Gazza ha fatto registrare un notevole interesse a vari livelli:

Estate 2007
  • Si sono tesserati più di 150 lettori e numerose sono state le persone che non conoscevano la Gazzetta e che hanno ritirato la copia del nuovo periodico con una piccola offerta;
  • Il Giornale di Brescia, mercoledì 11 luglio, ha pubblicato un articolo su questa giovane testata che sta per registrarsi presso il Tribunale;
  • anche la televisione locale si è interessata a noi con due servizi televisivi trasmessi durante il telegiornale.

Se sei affezionato a Borno e non vuoi perdere l'occasione per tenerti informati su quanto accade nel Paesello TESSERATI al nostro Circolo Culturale perché La Gazza non sarà disponibile in rete fino all'uscita del numero successivo.
Con un contributo di 10 euro riceverai a casa tua i 4 numeri annuali della nostra pubblicazione e potrai sostenere tutte le iniziative che riusciremo a realizzare anche con il tuo appoggio.

E allora non indugiare, tesserati subito. Noi ti aspettiamo presto a BORNO

"UPIR (la basilica della violenza)"

Lunedì 6 Agosto alle ore 21 presso la Sala Congressi del Palazzo Comunale il Circolo Culturale La Gazza è lieto di invitarVi alla presentazione del romanzo di Adriano Frattini “UPIR (la basilica della violenza)” Laura Conti dialogherà con l’autore e Giorgio Beltrami leggerà alcuni brani del romanzo.

È intitolato «Upir (la basilica della violenza)» il breve romanzo di Adriano Frattini. Una strana storia ambientata in un Paese dell'Est dove sopravvive una specie di vampiro. È la vicenda di un diciottenne, Upir, in lotta con le sue origini e cosciente di essere frutto di ciò che è stato, senza possibile riscatto della mala sorte che si porta dentro, un giovane in una società che violenta il pensiero umano.
Su come sia nata l'idea di scrivere un libro ambientato in un Paese d'oltrecortina prima della caduta del Muro di Berlino, l’autore ci dice: «La caduta del Muro non c'entra nulla. Il libro è stato scritto una ventina d'anni fa e, allora, quella era la situazione dei Paesi dell'Est, dove ho trovato l'ambiente più idoneo alla vicenda. L'idea è di smitizzare la figura del vampiro e renderla quotidiana, per farne un uomo del Novecento, che vive di giorno del suo lavoro in ufficio». La metafora sta proprio qui, in questo giovane che combatte contro sè stesso e una società che, nella sua ingenuità, non riconosce perché artificiale. Un moderno don Chisciotte? «No, Don Chisciotte capiva benissimo di vivere in un mondo sbagliato. Il mio personaggio no, non capisce e non vuole cambiar nulla».

L'autore vive a Lovere sul lago d'Iseo e, come lui stesso dice in quarta di copertina, «non vorrebbe vivere da nessun'altra parte».
Oltre a frequentare Borno da oltre quindici anni come villeggiante, ha collaborato in varie occasioni con la Pro Loco in qualità di Direttore Artistico del Festival CortoLovere (ex Oscarino). Nel 2005 ha portato a Borno Bruno Bozzetto, grande maestro dei cartoni animati, come ospite d’onore in una serata e una mostra dedicata ai suoi lavori.

corti animati
vedi locandina

Domenica 19 Agosto 2007 ore 21,30 presso il Parco Rizzieri (in caso di maltempo la serata si svolgerà presso la Sala Congressi) proiezione dei migliori cortometraggi animati internazionali.

Leggi il comunicato stampa (file pdf 41 kb.)

Autunno 2007

Nuovo numero de "La Gazza"

È uscito il nuovo numero del nostro periodico con curiosità e lo speciale palio 2007. Lo potrai trovare presso la Foto Ottica Scalvini - Borno BS

La Gazza e il Progetto Trampolino

Lo "Speciale ex Sanatori" pubblicato sull'ultimo numero de La Gazza è stato messo in rete dai medici del Progetto Trampolino sul sito www.iltrampolino.org nella pagina articoli.
Auguriamoci che il passa-parola (in rete funziona perfettamente) faccia conoscere l'opportunità offerta da Borno per la realizzazione del progetto.
Visitate questo sito per conoscere in modo approfondito l'attività di questa organizzazione e dell'Associazione don Tarcisio Festa.

corso cucina
vedi locandina

Sabato 10 novembre il Circolo inaugura la stagione autunno-inverno proponendo il Primo Corso di Cucina Tipica bornese.
Oltre ad imparare la preparazione di piatti della tradizione è un modo per stare insieme, scambiarsi segreti "culinari" e naturalmente assaggiare quanto si è preparato.

Margaritì e la Spagnola vi aspettano.

Due appuntamenti divertenti

vignetta monti
vedi locandina

Presso la sede dell'ex Albergo Trieste in Piazza Roma a Borno, La Gazza in collaborazione con il CAI di Borno organizza un'originale mostra di divertenti vignette dal titolo "UNA MONTAGNA DI BUON UMORE", attraverso il contributo di importanti disegnatori sul tema della montagna. La mostra è aperta dal 29 dicembre al 5 gennaio, dalle ore 16,00 alle ore 19,00 di ogni giorno.
L'accesso alla sede della mostra è libero.

Venerdì 4 gennaio 2008 Borno ospiterà presso la Sala Congressi alle ore 21.00 una nuova serata speciale dedicata ai cortometraggi vincitori di CORTOLOVERE 2007, il Festival Internazionale del Cortometraggio ormai giunto alla sua decima edizione. Il programma della serata prevede la visione dei cortometraggi vincitori ed il pubblico presente in qualità di giuria potrà nuovamente avere l'occasione di eleggere il miglior film della serata.
Presenta Adriano Frattini, Direttore del Festival CORTOLOVERE.
L'accesso alla Sala Congressi è gratuito.

La Gazza Borno BS

×