logo La Gazza circolo culturale di Borno logo La Gazza circolo culturale di Borno sponsor allianzlloydadriatico - Agenzia di Breno

--- Archivio 2008 ---

La Gazza
2008 Primavera

La Gazza
2008 Estate

La Gazza
2008 Autunno

La Gazza
2008 Inverno

POVERA PIAZZA!!!

piazza borno

Adesso che si sono spente la luci natalizie, anche se in giro se ne vedono ancora molte, vi scrivo per fare alcune esternazioni sull’ultima notte di capodanno 2007.
Nel tardo pomeriggio del 31 dicembre Borno è stato preso d’assalto da decine di ragazzi che hanno scelto il nostro paese per trascorrere la fatidica ultima notte, e questo sarebbe bello se l’intenzione fosse stata di voler trascorrere una nottata in piacevole compagnia e in amichevole baldoria.
Il luogo di appuntamento, probabilmente concordato tra questi ragazzi, è stato la nostra piazza che già fin dalle 18 del pomeriggio è diventata una zona di guerriglia da evitare assolutamente e molto pericolosa per qualsiasi ignaro passante. Le piazze si sa, sono diventate ovunque un luogo di ritrovo e di aggregazione, dove si partecipa a ogni tipo di evento, ma ultimamente le cose stanno cambiando ed esse vengono scelte come luoghi in cui lo scempio è tacitamente permesso o quantomeno tollerato.
Provo tristezza pensando che anche questo luogo, così ricco di significato per la mia comunità, sia stato così brutalmente espropriato.
Premetto che non ho mai passato un capodanno in piazza, ma mi è sempre piaciuto immaginarla piena di gente allegra e rumorosa come quando la si vive nelle giornate del palio o aspettando la fiaccolata.
Attraversando la piazza, verso le 20, mi sono accorta che non c’era traccia di bornesi o di famigliole forestiere vicino alla fontana, ma solo di teppisti che stavano marcando il loro territorio per iniziare la loro opera di distruzione.
La nostra piazza ha così subito, per tutta la nottata, vergognosi atti vandalici ed è stata imbrattata di schifezze di ogni sorta.
Sembra che da questo scempio sia rimasto indenne solo il sagrato, oculatamente transennato già dal primo mattino.
Indescrivibile lo spettacolo del giorno dopo e drammatico il racconto degli attimi di terrore di chi per forza , abitando in piazza, ha dovuto sopportare una notte di assedio in preda a profonda paura e agitazione.
Mia mamma che ha 85 anni e che vive in piazza da 25, mi ha parlato di una notte angosciosa, trascorsa senza chiudere occhio.
Dietro casa mia invece, un cassonetto dell’immondizia è stato incendiato da ragazzi che da un balcone vicino si divertivano ad appiccare il fuoco...
Ho sentito dire che la Pro Loco, in futuro, rinuncerà ad organizzare feste di capodanno dopo questa esperienza, ma penso sia un errore lasciare il sopravvento a gentaglia che non ama il paese e che vuole solo sballare.
I giovani bornesi si riprendano la piazza con l’aiuto di tutti: volontari, protezione civile, e soprattutto... Forze dell’ordine !

Il Trampolino: una vacanza per bambini con problemi di salute

Al via l'iniziativa invernale tra le montagne di Borno!
Nato grazie all'esperienza del Prof Guido Caccia, chirurgo Pediatra bresciano d'adozione, "Il trampolino" è una vacanza per bambini con problemi di salute, offerta te dall'Associazione ONLUS nata 10 anni fa in memoria dello scomparso Don Tarcisio Festa e che ne porta il suo nome.
Il Prof. Caccia, resosi conto di quali fossero le difficoltà incontrate da questi ragazzi - a lungo ricoverati e sottoposti a dolorose procedure mediche e chirurgiche - ad affrontare una vita serena ed integrata nella società, prese spunto da un'idea del famoso attore Paul Newman i cui campi per bambini con problemi di salute avevano invaso l'America e poi erano stati esportati in Irlanda e in Francia.
Dal 1999, anno della prima esperienza de "Il Trampolino", più di 250 sono stati i ragazzi e ragazze ospitati a Borno. Di età compresa tra i 6 e i 14 anni, i giovani ospiti provenienti da tutta l'Italia, dalla Polonia, dall'Olanda e dalla Germania, hanno vissuto questa esperienza estiva, della durata di 12 giorni, in Valle Camonica. Diverse sono le attività, tutte molto entusiasmanti, studiate di anno in anno in funzione dei problemi dei giovani ospiti: l'equitazione, la pesca, la piscina, le scalate in montagna, gli attraversamenti di torrenti su ponti di funi sospesi. Non mancano giochi in casa e la realizzazione di una rappresentazione teatrale.
La filosofia de "Il Trampolino", unico campo estivo del genere in Italia, è quella di aiutare il bambino a fare da solo, ad autogestirsi le terapie, affrontando con maggior autostima e autocontrollo le dolorose cure necessarie. Lo si ottiene con un percorso studiato che mira a facilitare l'amicizia e la complicità tra i giovani in modo che ognuno possa mettere in campo tutte le proprie potenzialità per il raggiungimento del successo comune. I ragazzi comprendono che la malattia, se adeguatamente gestita, non rappresenta un fattore limitante per una vita felice, ma al contrario le terapie necessarie e il supporto reciproco fra amici possono essere la via per una vita serena, pienamente vissuta e integrata nella società.
Dal 21 al 24 Febbraio, gli stessi ragazzi che furono ospitati durante l'estate scorsa ritorneranno a Borno per un week end da trascorrere con le proprie famiglie e con lo staff de "Il Trampolino". La presenza dei genitori è fondamentale per consolidare i risultati positivi ottenuti sui giovani ospiti. Gli stessi risultati positivi si possono riscontrare anche sull'intero nucleo familiare, grazie al prezioso lavoro dello psicologo che accompagna i genitori nel percorso che li porta ad intraprendere la strada per migliorare il proprio stato d'animo spesso pervaso dalla tristezza e dalla paura.
Lo staff è costituito da medici, infermieri, psicologi, educatori che hanno condotto studi specifici nelle più prestigiose università della Lombardia, insieme a personale addetto alle cucine a alla logistica. Il giovane ospite può trascorrere una vacanza serena, spensierata ma soprattutto sicura, potendo contare sull'alta professionalità degli attori in campo.
Preziose sono tutte le forze che collaborano alla perfetta riuscita del progetto. A partire dall'Associazione Don Tarcisio Festa che si fa carico di ogni spesa del campo, l'Ospedale dei Bambini di Brescia che mette a disposizione l'alta professionalità dei suoi medici specialisti presenti 24 ore al giorno al campo, "Brescia Soccorso" che per tutta la durata di ogni edizione mette a disposizione sul posto un'ambulanza perfettamente attrezzata con un equipaggio ad altissima competenza formatosi durante i propri prestigiosi corsi di soccorritore, l'Ospedale di Vallecamonica pronto per ogni richiesta sanitaria, il Comune di Borno, la Parrocchia e tutta la cittadinanza che da sempre aiuta i giovani ospiti.
Grazie all'associazionismo, alla concreta generosità di molti privati e di enti pubblici, al volontariato no-profit e ad una sanità di alto livello, ogni anno si concretizza un progetto ambizioso tutto bresciano per i bambini di tutti i Paesi europei. Per la prossima estate sono previsti 2 campi, dal 9 al 20 Luglio e dal 23 Luglio al 3 Agosto.

Per ulteriori informazioni Tel 0309821827 - www.iltrampolino.org - www.dontarcisiofesta.org

Iseo, 14 febbraio 2008

Quarto numero de "La Gazza"

edizione primavera 2008

Augurando a tutti una buona Pasqua vi segnaliamo la nostra nuova uscita. Ce n’è per tutti i gusti!

Grande novità su questo numero della Gazza! All’interno infatti troverete il primo fascicolo del romanzo di Giacomo Goldaniga, “Matrimonio impedito”, che racconta la vera storia di una coppia di nostri compaesani agli inizi del ‘900. Il romanzo è avvincente e anche storicamente molto interessante perché, oltre alle vicende dei protagonisti, l’autore trova spesso il pretesto per raccontare fatti, luoghi e personaggi di quell’epoca. Un ringraziamento a Giacomo per averci “dato l’esclusiva” e aver voluto condividere con noi questa sua ultima fatica.

A voi lettori una spiegazione: per offrirvi un prodotto che possa diventare un vero e proprio libro con tanto di copertina, non possiamo far terminare il capitolo ad ogni uscita della Gazza, e il fascicolo potrebbe sembrarvi incompiuto. Abbiate pazienza fino al numero successivo per continuare la lettura e mi raccomando: mettete da parte gli inserti, alla fine vi ritroverete con un bellissimo romanzo da aggiungere alla vostra biblioteca.

Fra le altre curiosità, vi segnaliamo a pag. 6 l’articolo illustrativo del Progetto al quale vi abbiamo accennato proprio in questo spazio sullo scorso numero: poiché la Fondazione della Civiltà Bresciana ha scelto di sostenerlo, stiamo dando il via al calendario degli incontri.

Per quanto riguarda le iniziative del Circolo non mancate di visitare la mostra Micromondo: gli insetti velenosi che verrà allestita presso l’ex Albergo Trieste dal 25 aprile al 4 Maggio (pag. 7).

Infine vi comunichiamo che è allo studio un’altra interessante iniziativa: per quest’estate abbiamo intenzione di organizzare un concorso letterario a cui potranno partecipare tutti, bornesi e non, chissà che da questa idea non nascano nuovi collaboratori del nostro giornalino!

A questo proposito vi annunciamo il “debutto” sulla Gazza di Vesna Magnolini, una giovane studentessa di Borno che già a scuola ha avuto esperienza di giornalismo e che ora con l’articolo di pag. 5 entra nella rosa dei “reporter” della Gazza. Auguriamo a lei e a tutti noi che la collaborazione continui.

Insomma, come dicevamo: ce n’è per tutti i gusti! Speriamo solo di avere la forza e l’appoggio per riuscire a portare avanti i nostri numerosi progetti.

Buona lettura.

micromondo - gli insetti velenosi
Micromondo - gli insetti velenosi

Se amate la natura nelle sue molteplici forme e soprattutto se avete un profondo interesse per il mondo degli insetti, non dovete farvi scappare l'occasione proposta dalla nostra associazione. Infatti, dal 25 aprile fino al 4 maggio, presso l'ex albergo Trieste verrà organizzata un'interessante mostra dal titolo “Micromondo - gli insetti velenosi”. Qui si potranno ammirare, nelle numerose teche esposte, alcune famiglie di insetti, dai più comuni che abitano anche nelle nostre case ai più insoliti e meravigliosi. Intendiamoci: gli insetti in mostra sono morti, utilizzati solamente per scopi scientifici e didattici; non ci saranno dunque farfalle svolazzanti per la stanza, api operaie intente a produrre il miele o famelici scorpioni che combattono per conquistare il territorio. Pannelli esplicativi ci faranno comprendere come e dove vivono, come si difendono, quali sono i pericoli che possono causare all'uomo. Inoltre verranno mostrati alveari, tronchi, foglie ed altro, per meglio capire in quale habitat vivono e si riproducono questi nostri minuscoli amici. La mostra è organizzata grazie alla collaborazione del simpatico signor Maurizio Castagna, appassionato entomologo camuno, che durante il suo tempo libero - molto poco, a suo dire - si diletta a scoprire e catturare begli esemplari di insetti che vivono tra prati e boschi delle nostre montagne. Durante la serata inaugurale l'affabile signor Maurizio spiegherà, in modo semplice e competente, questo mondo molto sconosciuto ai più, con la speranza che ciò possa portare ad una maggiore sensibilità per questa nostra natura che bistrattiamo ogni giorno.
Sempre durante il periodo della mostra, nei pomeriggi di domenica 27 aprile e giovedì Primo maggio si terrà, per la curiosità dei bambini, un laboratorio didattico, un'attività di animazione per i nostri piccoli entomologi in erba. Si potranno divertire costruendo insetti con carta, legno, fil di ferro e altri materiali; potranno disegnare, colorare, dipingere gli insetti più belli o che più hanno colpito la loro fantasia. Il laboratorio didattico sarà organizzato dalla creativa signora Patrizia Tigossi, titolare dell'atelier di arti e mestieri “Corsi e percorsi di Valle Camonica” di Breno. Insomma, se non vi abbiamo stuzzicato la curiosità per questo micromondo, se proprio non sopportate la vista di questi insoliti animaletti, venite ugualmente alla mostra: sono certo che dopo aver dato uno sguardo, seppur fugace, questo mondo in miniatura non sarà più lo stesso ai vostri occhi.

Motori a Borno

Si è appena conclusa l'ennesima gara di moto a Borno, e se non mi sbaglio è il terzo anno consecutivo che si organizzano gare di moto. Mi sembra che a Borno sia dia troppo spazio ai motori; passi la "Malegno Borno", che ormai fà parte della storia, ma da qualche anno si dà enorme spazio a gare di Enduro, Rally, e a Luglio ci sarà anche una gara di Auto d'epoca, io penso che si dovrebbe cercare di incentivare manifestazioni più "Ecologiche", magari come la corsa in montagna organizzata qualche estate fà, oppure gare di Mountain Bike (una realtà turistica nelle zone di montagna, ma trascurata a Borno), ed altre manifestazioni che evidenzino la bellezza della montagna e non la puzza di olio bruciato e benzina. Chiedo scusa per lo sfogo, ma credo che quelli che scelgono la montagna come luogo di vacanza lo facciano per godersi la natura e non per sentire rombare motori tutto il giorno, diversamente se ne resterebbero in città.

Serata sull'open source

Logo linux
vedi la locandina

Sabato 14 giugno alle ore 20,30 presso la Sala Congressi serata dedicata all'informatica ed al sistema operativo GNU Linux.

sistema montagna tradizione territorio e tradizione
vedi la locandina

Nuove strategie di sviluppo sull'Altopiano di Borno.

Sistema montagna

Con la collaborazione della Fondazione della Comunità Bresciana e dell'Assessorato al Territorio della Provincia di Brescia MERCOLEDÌ 18 GIUGNO alle ore 20,30 presso la Sala Congressi il Circolo Culturale "La Gazza" presenta il Progetto Formativo

Un'ora nella piazza di Borno

In collaborazione con la Biblioteca di Borno, vi proponiamo:
Un'ora trascorsa nella Piazza di Borno

Vi invitiamo a presentare un racconto breve (massimo 200 righe scritte a mano in stampatello o con il carattere Arial 12 su PC) attinenti al titolo proposto e a consegnarlo presso la Pro Loco di Borno, entro il 9 agosto 2008. I vincitori delle tre categorie (adulti, ragazzi fino alla terza media e premio speciale della giuria) verranno premiati con uno zaino pieno di libri. A tutti i partecipanti un libro in regalo!
La lettura dei racconti vincitori e le premiazioni avverranno Giovedì 14 agosto alle ore 21,00, presso l'anfiteatro del Parco Rizzieri.

sigle TV
vedi la locandina

Viaggio emozionale alla riscoperta delle colonne sonore e dei mitici protagonisti delle trasmissioni più amate.
Sabato 2 agosto...
ore 17,00 - Inaugurazione presso la Scuola Materna.
ore 21,00 - "Ma che Musical, Maestro!" - spettacolo in Piazza Umberto I in anteprima nazionale

La Mostra rimarrà aperta dal 3 al 10 agosto presso la Scuola Materna dalle ore 16,30 alle 18,30 e dalle ore 20,30 alle 22,30 (ingresso libero)

Premiazioni concorso letterario

Un'ora trascorsa nella Piazza di Borno

Lieti della buona accoglienza di questa prima edizione del concorso letterario che ha visto l'arrivo di numerosi elaborati, alcuni dei quali di ottima qualità, vi invitiamo alle premiazioni dei partecipanti e dei vincitori

Giovedì 14 agosto alle ore 21,00 presso il Parco Rizzieri.
Una serata di lettura e di musica. Vedi la locandina

Elaborati del concorso letterario

Pubblichiamo gli elaborati del

concorso letterario bornese 2008
Buona lettura
!

sistema montagna tradizione territorio e tradizione
vedi la locandina

Nuove strategie di sviluppo sull'Altopiano di Borno

Sistema montagna - ultimi due incontri

Ultimi due incontri

  • VENERDÌ 3 OTTOBRE
    Strategie future: accoglienza, formazione, comunicazione
  • VENERDÌ 10 OTTOBRE
    I prodotti tipici montani. Dalla produzione in filiera alla certificazione DeCo (Denominazione d'Origine Comunale)

Alle ore 20,30 presso la Sala Congressi

E' uscito il numero autunnale

È uscito il nuovo numero autunnale de "La Gazza" che, come sempre, desidera darvi notizie, curiosità nelle varie rubriche e cronache di ciò che è stato proposto nell'estate appena trascorsa in quel di Borno (compreso ovviamente il primo concorso letterario).
edizione autunno 2008Se volete, potere dare un'occhiata alla prima pagina qui a fianco, mentre è a vostra disposizione l'intero numero dell'estate 2008.

Mercati che fare?

Segnaliamo un incontro sull'attuale crisi dei mercati finanziari che si terrà a Borno Martedì 21 ottobre 2008 alle ore 20,30 presso la Sala Congressi. Vedi la locandina

Dialetto bornese

Venerdì 31 ottobre 2008 alle ore 20,30 presso la Sala Congressi - Borno: Nóter en dis iscièTu chiamala se vuoi... la nostra lingua!

Serata alla scoperta del dialetto bornese a cura di Luca Ghitti, durante la quale verrà presentato il concorso di poesia dialettale “Rime del nòs paìs” proposto in collaborazione con la compagnia teatrale “Le Tacole”. Vedi la locandina.

quattro serate degustazione cibo vini
vedi la locandina

Quattro serate - 14 Novembre - 21 Novembre - 28 Novembre - 5 Dicembre - alle ore 21,00 presso la Sala Congressi - Borno per conoscere le tecniche basilari di abbinamento cibo/vino.

concorso poesia dialettale
vedi la locandina

In collaborazione con la Biblioteca civica di Borno e la compagnia teatrale "Le Tacole", vi proponiamo il primo concorso di poesia dialettale a tema libero aperto a tutti (adulti e ragazzi).

edizione inverno 2008

È uscito il numero invernale de La Gazza

Avvisandovi che è uscito il numero invernale de "La Gazza" cogliamo l'occasione per porgere a tutti i migliori auguri di Buon Natale e per un sereno anno Nuovo.
Se lo desiderate, potete scaricare l'intero numero dell'autunno 2008.

Premiazione concorso

Poesia dialettale

Vi invitiamo Domenica 28 dicembre alle ore 21,00 presso la Sala Congressi di Borno, per la premiazione del 1° Concorso di poesia dialettale Bornese, una serata di poesia, teatro e musica con la compagnia teatrale "Le Tacole.

Biblioteca civica di Borno

Segnaliamo RACCONTAMI UNA STORIA e CARTOONS, due iniziative proposte dalla Biblioteca civica di Borno.

La Gazza Borno BS

×