BorNoir 2015 - Gleno, all'inferno non c'è solo il fuoco - Bornoincontra

Vai ai contenuti

Menu principale:

BorNoir 2015 - Gleno, all'inferno non c'è solo il fuoco

Altre Manifestazioni > BorNoir
Grande attesa ben ripagata per la 5° edizione targata BorNoir, incentrata come di consueto nel dare luce alle ombre che gravano su vicende drammatiche passate e presenti.
Grazie alla proiezione del film intitolato "Gleno, all'inferno non c'è solo il fuoco" alla presenza dello stesso regista Tiziano Felappi e dello scrittore Paolo Fontana, autore del libro omonimo, turisti e residenti hanno potuto riflettere sulla grande e poco conosciuta tragedia della diga del Gleno, nella vicina Val di Scalve (BG).
La serata ha rievocato di fatto una tragedia annunciata, avvenuta a distanza di oltre novant'anni ed ancora viva se vista nell'attuale contesto politico e sociale degli scriteriati lavori pubblici e privati. Il film, di stampo amatoriale come preferisce definirlo il regista, si presenta come una ricostruzione fedele di quel periodo storico per ambientazioni e scene attraverso il racconto romanzato sospeso tra una struggente storia d'amore dell'epoca e la diffusa consapevolezza locale verso un'opera pericolosa per l'intero territorio circostante.
Dirigendo attori non professionisti con sensibilità e cura, oltre alle faticose attività cinematografiche di contorno, va dato merito al regista e sceneggiatore Tiziano Felappi di aver creato uno storico documento visivo dal sicuro impatto emotivo che resterà nel tempo come monito e memoria verso le nuove generazioni. La colonna sonora del film è stata composta appositamente per il progetto cinematografico, ad eccezione del brano "Gleno" scritto e cantato dal cantautore bergamasco Tiziano Incani (Il Bepi).
 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu