Edizione 2009 - Bornoincontra

Vai ai contenuti

Menu principale:

Edizione 2009

Premio Letterario
Sulla scia del successo conseguito, la seconda edizione del Concorso Letterario ha voluto proseguire nel solco "locale" già intrapreso all'esordio, prendendo spunto dal titolo di una famosa canzone di Roberto Vecchioni: "Luci a San Fermo".
Per chi non conosce l'antica leggenda, si narra di tre fratelli, Fermo, Glisente e Cristina che dopo una vita di guerre e peregrinazioni decisero di vivere da eremiti in tre luoghi diversi della Valle Camonica, comunicando tra loro tramite l'accensione serale di un falò.
Il monte sovrastante il paese di Borno prende appunto il nome di San Fermo ed ogni 8 agosto viene organizzata in suo onore una fiaccolata notturna che parte dalla sommità del monte stesso per arrivare in centro al paese.
Il titolo così proposto ha consentito ai partecipanti sia di poter narrare in prima persona le emozioni e le sensazioni nel vivere questa festosa manifestazione a cui partecipano sempre centinaia di persone e sia di spaziare verso temi più spirituali.
Una novità introdotta in questa nuova edizione è stata quella di allargare la partecipazione al concorso anche alle scuole elementari, trovando al contempo, oltre al Comune, anche il favore del CAI di Borno, efficiente organizzatore della fiaccolata da oltre trent'anni e sensibile a questo tema.
Gli elaborati pervenuti sono stati in netta crescita così come la qualità espressa, tutti  con la gioia di poter raccontare di sé alzando gli occhi al cielo, un racconto "corale", testimoniato poi in occasione della serata finale di premiazione del Concorso letterario presso l'Anfiteatro del Parco Rizzieri.
Presentatrice della serata la brava giornalista Eletta Flocchini che ha tenuto le fila tra momenti di gioiosa lettura interpretata degli elaborati vincitori e momenti di vero spettacolo musicale con la bella voce di Simona Amorini.

Per visionare la locandina ufficiale di questa seconda edizione cliccare qui.
Vincitori Concorso Letterario 2009
"Luci a San Fermo"

AutricePatrizia Citaristi1° Classificato Categoria Adulti
Uno zaino di libri + Attestato
Autrice
Anna Antonini1° Classificato Categoria Ragazzi
Uno zaino di libri + Attestato
Autore
Oleh Vasylets1° Classificato Categoria Scuola
Uno zaino di libri + Attestato
Autore
Dino GroppelliPremio Speciale della Giuria
Uno zaino di libri + Attestato
 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu