Edizione 2013 - Bornoincontra

Vai ai contenuti

Menu principale:

Edizione 2013

Premio Letterario
"QUELLO CHE CONTA": titolo ufficiale della 6° edizione del "Concorso Letterario - Racconta una storia breve" il cui obiettivo dichiarato è stato quello di far emergere sintetici racconti che sappiano guardare in profondità alle emozioni dell'animo umano, volgendo lo sguardo verso le cose che più hanno valore per ognuno di noi, in un periodo particolarmente complicato come quello presente, attraverso storie inedite, vere o inventate. Ed è stato record assoluto di elaborati pervenuti: ben 84, provenienti da diverse regioni d'Italia. Sicuramente un tema coinvolgente che ha spinto ogni aspirante scrittore ad un maggiore impegno e sforzo creativo i cui risultati sono stati molto apprezzati dalla Giuria giudicante e dal pubblico presente alla serata finale di premiazione dei racconti vincitori del Concorso Letterario 2013.
Con il Patrocinio della Regione Lombardia (Assessorato alle Culture, Identità ed Autonomie), della Provincia di Brescia (Assessorato Cultura e Turismo) ed in collaborazione con il Comune di Borno ed il Distretto Culturale di Valle Camonica, accanto ad alcuni apprezzati Sponsor, il Concorso Letterario ha nuovamente confermato la grande organizzazione alla base di questa iniziativa, la professionalità dei collaboratori coinvolti e la qualità degli elaborati partecipanti. E da record è stato anche il folto pubblico presso l'Anfiteatro del Parco Rizzieri applaudendo i racconti vincitori presentati con eleganza dalla giornalista Eletta Flocchini, interpretati con efficacia dai lettori Annalisa Baisotti, Vincenzo Pirlo e Franco Falco, accompagnati dalle note dell'espressivo maestro Andrei Kutov e dalle voci suadenti di Simona Amorini e Annalisa Baisotti. Ospite d'Onore della serata, in perfetta sintonia con il tema del Concorso Letterario, è stata la "blogger low cost più famosa d'Italia" Stefania Rossini: solare, spontanea e senza remore nel raccontare la sua esperienza e il suo stile di vita basato sulla "decrescita felice", alla riscoperta dei valori di una volta con la necessaria attenzione verso il risparmio, la salute e l'ambiente.
 
Altra importante e riuscita novità per favorire un miglior avvicinamento al Concorso da parte dei più giovani ha riguardato l'introduzione dell'uso degli SMS, dando vita così una nuova categoria di partecipanti denominata "Ragazzi SMS".
Un'occasione per tutte le ragazze ed i ragazzi delle scuole medie inferiori che hanno potuto utilizzare la loro tecnologia più conosciuta come cellulari, smartphone, iphone, tablet e web per creare un mini racconto sul tema o esprimere un proprio pensiero personale inerente al titolo del Concorso. Ed i risultati ottenuti sono stati più che lusinghieri.
 
Anche quest'anno, grazie alla collaborazione con il Distretto Culturale di Valle Camonica, i racconti vincitori accanto a quelli selezionati secondo il giudizio inappellabile della Giuria incaricata, troveranno spazio autorevole in una nuova pubblicazione in uscita nel 2014 dal titolo "Quello che conta" nell'ambito del Progetto "La biblioteca diffusa" ed in aiuto ai lettori ipovedenti. Gli elaborati vincitori verranno al contempo pubblicati anche sul trimestrale cartaceo "La Gazza" e in questa sezione del sito.
 
Degna poi di particolare menzione è l'immagine simbolo di questa 6a edizione del Concorso Letterario, realizzata dal grande Gigi Simeoni, in arte "Sime", che Borno ha avuto il piacere di conoscere nel 2012 in qualità di ospite d'onore alla serata finale di premiazione. Grazie al suo personale ed elegante tratto, il "Sime" ha colto in pieno il significato trasmesso dal titolo del Concorso e sicuramente ha aggiunto un tocco di vera classe artistica.

Per visionare la locandina ufficiale di questa sesta edizione cliccare qui.
Vincitori Concorso Letterario 2013
"Quello che conta"

AutoreSirio Baccanelli1° Classificato Categoria Adulti
€ 300,00 offerto da Associazione
Operatori Economici Bornesi + Attestato

Autrice
Federica Amato1° Classificato Categoria Ragazzi SMS
TABLET + Attestato
Autrice
Federica GiazziPremio Speciale della Giuria
€ 150,00 + Attestato
Autore
Mario PetngaMenzione Speciale della Giuria
Attestato
Autrice
Sabrina ZanoniMenzione Speciale della Giuria
Attestato
 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu