Edizione 2016 - Bornoincontra

Vai ai contenuti

Menu principale:

Edizione 2016

Aperitivi Letterari
Giunta alla sua ottava edizione, la manifestazione “Gli Aperitivi Letterari – A Borno incontri con gli Autori” presenta un programma che punta più sulla qualità che sulla numerosità degli appuntamenti in calendario, offrendo al sempre più folto pubblico l’occasione di conoscere originali autrici e autori che toccano le diverse corde dell’anima. Si parte con la cantautrice, scrittrice e anche attrice Patrizia Laquidara, un’artista a tutto tondo nel vero senso del termine. Qui presenta il libro di poesie “Alphonsomangorey”, alternando momenti di riflessione e di lettura ad interpretazioni canore dal vivo che lasciano a bocca aperta. Anche quest’anno il primo appuntamento letterario-musicale è inserito nel programma ufficiale della storica manifestazione “Dallo Sciamano allo Showman”. A seguire l’incontro con un autentico caso letterario come Francesco Grandis alias “Wandering Wil”. Lo scrittore e blogger ha deciso di lasciare un lavoro sicuro ma insoddisfacente sotto il profilo personale per vivere e raccontare in prima persona la sua storia di uomo in cammino alla ricerca della Felicità. La pubblicazione del suo libro “Sulla strada giusta”, supportata da un’efficace comunicazione online, ha ottenuto un grande successo di pubblico e di critica per essere un semplice scrittore indipendente. Si chiude il trittico della manifestazione con Diego Popoli, un giovane scrittore modenese che alla sua opera prima è stato in grado di emozionare e catturare l’attenzione con delicatezza e nobiltà d’animo. Il suo libro “Fotografie” contiene ventuno nostalgici racconti incentrati sul percorso di crescita, umana e sentimentale, dell’Autore i cui valori appartengono a ciascuno di noi.

Per visionare la locandina ufficiale di questa ottava edizione cliccare qui.
ORGANIZZAZIONE






IN COLLABORAZIONE




SI RINGRAZIA











UFFICIO STAMPA

<RG>


Incontro con PATRIZIA LAQUIDARA
che presenta il suo libro “ALPHONSOMANGOREY”
Siciliana di nascita e veneta d’adozione, Patrizia Laquidara è una tra le figure più originali, poliedriche e brillanti della nuova musica d’autore. Cantautrice, occasionalmente attrice, ed anche scrittrice con il libro di poesie “Alphonsomangorey” (Ed. La Vencedora), arriva nel 2003 al Festival di Sanremo nella categoria “Nuove Proposte” durante il quale si aggiudica il premio “Alex Baroni” per la migliore interpretazione, oltre al Premio assoluto della critica “Mia Martini”. Ottiene poi la nomination per i “David di Donatello” con il brano portante del film “Manuale d’amore” con l’intensissima “Noite Luar” da lei firmata con Paolo Buonvino. Pubblica acclamati album come “Para você querido Caé, “Indirizzo Portoghese”, “Funambola” e “Il canto dell’Anguana”, cantando con classe il suo particolare repertorio in tutta Europa ed oltreoceano. Modera l’incontro dal titolo “Pagine di musica” il giornalista Enrico De Angelis, Responsabile Artistico del “Club Tenco” (www.clubtenco.it). L’evento si è distinto per un’intensa esibizione live  accompagnata dalla lettura di poesie e racconti che testimoniano la creatività e lo spessore dell’Artista. L’Aperitivo Letterario si coniuga anche quest’anno con il programma ufficiale della nuova stagione della manifestazione “Dallo Sciamano allo Showman” (www.shomano.it) organizzata dalle inesauribili fonti creative Nini Giacomelli e Bibi Bertelli. Là dove musica, voce e poesia fanno toccare il cielo con un dito.
Per visionare la scheda correlata all'incontro cliccare qui.
BorNoir: Leggere e scrivere aspettando la libertà
Nell’ambito della 6° edizione della manifestazione “BorNoir” incentrata nel far luce su situazioni oscure e di cui si preferisce parlarne il meno possibile, viene presentato al pubblico lo scrittore Lorenzo Raffaini che presenta il suo libro “Amo troppo la vita per riuscire a viverla” (Ed. Bompiani) per condividere con gli spettatori la visione del docu-film “Levarsi la cispa dagli occhi”.
Lorenzo Raffaini è stato uno dei protagonisti del reality letterario “Masterpiece” in onda su Rai3 a cui è seguìto il suo primo libro pubblicato con l’autorevole prefazione dello scrittore Andrea De Carlo che così scrive: “…è troppo vero per essere un romanzo, troppo ricco di implicazioni per essere solo una memoria personale…”.  E’ il racconto di chi da giovane è riuscito a rovinare la propria vita e non solo ma che attraverso il carcere, tra dolori e frustrazioni dentro e fuori, ha avuto il coraggio di riemergere e di riscattarsi attraverso l’amore e la scrittura.
L’incontro con lo scrittore è preceduto dalla proiezione del docu-film “Levarsi la cispa dagli occhi” dei registi Carlo Concina e Cristina Maurelli dell’Associazione “Liberi Svincoli”. Questo filmato documenta come all’interno del carcere di Milano Opera la lettura e la scrittura possano aiutare i reclusi a dare un senso alla propria vita, dove gli scrittori e gli artisti invitati “dentro” a quelle sbarre possano costruire con i carcerati un ponte con il “fuori”, creando nel linguaggio poetico e letterario un punto d’incontro e di riscatto. BorNoir: “Leggere e scrivere aspettando la libertà”.
Incontro con FRANCESCO GRANDIS
che presenta il suo libro “SULLA STRADA GIUSTA”
Laureato in Ingegneria Elettronica, trova subito un buon impiego nel campo della robotica industriale. L'illusione di aver trovato la propria strada dura poco: considerazioni di carattere etico e personale abbattono il “muro delle certezze” in meno di tre anni. Nell’agosto del 2009, all’inizio della crisi economica che investe il mondo, Francesco Grandis si dimette da un lavoro sicuro e parte da solo per un giro del mondo di sei mesi. Il viaggio diventa un’irripetibile esperienza introspettiva che convince “Wil” a cercare una Felicità più autentica, abbandonando il sentiero comune. Al ritorno diventa "programmatore nomade" che gli permette di mantenersi ma anche di proseguire nella sua ricerca personale. Nei tre anni successivi compie altri lunghi viaggi in giro per il mondo e nell’estate 2013 si sente pronto per il passo successivo, abbandonando anche il lavoro di programmatore per dedicarsi alla scrittura e alla condivisione delle sue esperienze di vita. Apre il sito “Wandering Wil” (www.wanderingwil.com) e nel marzo 2015 pubblica il libro d’esordio: “Sulla strada giusta”, un grande successo di pubblico e di critica. Il giornalista Andrea Richini modera l’incontro con l’Autore: emozionale, intenso e adatto per chi vuol gettare il proprio cuore oltre l’ostacolo.
Per visionare la scheda correlata all'incontro cliccare qui.
Incontro con DIEGO POPOLI
che presenta il suo libro “FOTOGRAFIE”

Ventuno emozionanti racconti che, come sfogliando un vecchio album fotografico, solleticano la mente ed aprono il cuore con richiami evocativi e sensazioni vissute che strappano talvolta una risata, talvolta un sorriso amaro, spesso una riflessione, con l’occhio nostalgico e spensierato verso un periodo che non si potrà mai più recuperare ma le cui dinamiche antiche e i genuini sentimenti sono ormai patrimonio comune. Nella provincia emiliana della metà degli anni ottanta, viene qui raccontato il percorso di crescita e l’educazione sentimentale di Diego Popoli attraverso ventuno storie per scoprire quanto l’inquietudine, la serenità e l’ansia del futuro dell’era prima di Facebook e di Twitter ancora ci appartengano e siano vicini a noi. L’Autore vive a Vignola (MO) dove è nato e dove ha sempre amato la letteratura e la storia greca. “Fotografie” è la sua riuscita ed apprezzata opera d’esordio, edita da Leucotea Project. Interviene come ospite musicale la brava cantante Annalisa Baisotti con famosi brani anni’ 80 per un incontro sorprendente e pieno di vita.
Per visionare la scheda correlata all'incontro cliccare qui.
 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu