Edizione 2020 - Bornoincontra

Vai ai contenuti

Menu principale:

Edizione 2020

Concorso Letterario
È riconosciuto che la musica sia a tutti gli effetti un linguaggio universale con cui entriamo “in ascolto” fin da piccoli, addirittura ancor prima di venire alla luce. Questa comunicazione dalle sole sette note che dà origine ai generi più vari (dal pop al rock, dal blues al jazz, dal gospel alla classica e così via) accompagna da sempre le nostre vite e sottolinea momenti e ricordi che vengono custoditi in qualche angolo della nostra mente e nel nostro cuore. Lo testimoniano le tante ricerche che evidenziano come la musica abbia il potere di evocare immagini, pensieri ed emozioni, oltre a migliorare il nostro stato d’animo, come si propone la musicoterapia.
L’obiettivo dichiarato di questa nuova edizione del Concorso Letterario 2020 intitolata semplicemente “UNA CANZONE, UN RICORDO” è dunque quello di coinvolgere scrittrici e scrittori, giovani e meno giovani, a rievocare un brano musicale a cui si è particolarmente legati a cui associare una storia particolare della propria vita: un’avventura sentimentale in spiaggia ascoltando un tormentone estivo di Giusy Ferreri; un’escursione in montagna immersi nelle proprie riflessioni personali con in cuffia un brano di Franco Battiato; il racconto di un matrimonio da favola sulle note della marcia nuziale di Felix Mendelssohn; una movimentata cena di Natale in famiglia con in sottofondo la canzone più famosa di Mariah Carey; un lungo viaggio di lavoro in auto tra le colline toscane mentre si canta l’ultimo pezzo di Ed Sheeran; tante altre occasioni vissute o anche solo inventate come una festa scolastica, un concerto, in teatro, allo stadio o in tantissime situazioni che ci è capitato di vivere e di ricordare nel tempo all’ascolto di una canzone.

La tredicesima edizione del “Concorso letterario – Racconta una storia breve”, organizzata dall’Associazione Circolo Culturale “La Gazza” e “Borno Incontra”, intende dunque mettere in risalto la stretta connessione “canzone-ricordo” ed il logo del grande fumettista Gigi “Sime” Simeoni anche quest’anno la rappresenta al meglio. Confidiamo così che possano giungere tantissimi elaborati che sappiano regalare racconti dove musica e parole si rincorrono tra loro perché, come ha detto bene un Anonimo, “se hai nascosto un ricordo, le canzoni lo trovano”.

La manifestazione si avvale del Patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Brescia e del Comune di Borno, della collaborazione con il “Sistema Bibliotecario - Comunità Montana di Valle Camonica” e di alcuni operatori locali, oltre al ruolo importante della Giuria a cui va un sentito ringraziamento per l’impegno e per la qualità del lavoro che svolge. Per vedere il servizio TG di Teleboario su questa nuova edizione cliccare qui
Domanda di iscrizione al Concorso Letterario
Locandina ufficiale Concorso Letterario
 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu