Il mistero del bosco - Bornoincontra

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il mistero del bosco

Pubblicazioni e Media > Pubblicazioni
 
"Il mistero del bosco"
Pubblicazione a grandi caratteri per il piacere di leggere senza fatica

Questa raccolta è pubblicata nell'ambito del progetto "La biblioteca diffusa" promosso dal Distretto Culturale di Valle Camonica con la finalità di avvicinare alla lettura ed al mondo della biblioteca gli anziani, gli extracomunitari, i soggetti non pienamente abili e quanti vivono alcune forme di marginalità, con l'obiettivo di istituire rapporti nuovi tra gli spazi e i servizi della cultura per supportare processi di integrazione ed inserimento sociale.

Promosso da:


In collaborazione con:
    

Con il patrocinio di:
   
Autrici ed Autori presenti nel volume "Il mistero del bosco":
Arrigo Filippi, Caterina Cere, Monica Bertelli, Mauro Giudici, Valentina Gheza, Laura Motti, Riccardo Rivadossi, Giuseppe Botta, Rebecca Caravaggi, Milena Contini, Angela Ducoli, Massimo Foppa Uberti, Federica Giazzi, Dino Groppelli, Francesco Inversini, Mara Malacarne, Beatrice Massaini, Annamaria Mauri, Mariella Mentasti, Alberto Zorza
Illustrazione di copertina di Nicola Ballarini.
La pubblicazione è stampata con l'obiettivo di rendere agevole la fruizione e la leggibilità del testo con queste caratteristiche:
-caratteri di stampa (Garamond Regular) corpo 16 tipografici: grandezza superiore alla media;
-interlinea 18,3 punti, che separa chiaramente una riga dall'altra;
-margini studiati per una corretta lettura;
-riduzione degli eccessivi "a capo";
-colore avorio della carta per evitare il riflesso luminoso della carta bianca;
-qualità della carta: di bassa grammatura ma di alto spessore per evitare la trasparenza della pagina;
-legatura in brossura, con cucitura delle segnature: consente l'apertura totale del libro e la sua maneggevolezza;
-copertina solida ma non cartonata per evitare la pesantezza del volume
Il bosco. Un luogo mai fino in fondo conosciuto che può apparire al contempo accogliente ed ostile, rassicurante ed inquietante, incantato e diabolico. Nell'immaginario collettivo il bosco rimane permeato di ambiguità e di un sottile mistero che ognuno dei ben 63 partecipanti alla 5a edizione del concorso letterario, organizzato dal Circolo Culturale La Gazza di Borno, ha voluto rappresentare con creatività a modo suo.
Ecco perché tra i 20 racconti selezionati presenti in questa pubblicazione, realizzata nell'ambito del progetto "La biblioteca diffusa" promosso dal Distretto Culturale di Valle Camonica, si ritrova la più ampia varietà di generi letterari: dalla narrazione storica a quella più ironica, dal noir al fantasy, dal racconto giallo a quello di fantascienza.
Un compito difficile ma stimolante per la Giuria di un Concorso che cresce per partecipazione e qualità, dando a noi organizzatori la soddisfazione e la consapevolezza di percorrere la strada giusta nelle promozione culturale e letteraria su temi dal forte interesse e coinvolgimento.

Fabio Scalvini
Presidente Circolo Culturale La Gazza


 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu