La vittoria del coraggio - Bornoincontra

Vai ai contenuti

Menu principale:

La vittoria del coraggio

Pubblicazioni e Media > Pubblicazioni
 
"La vittoria del coraggio"
 Pubblicazione a grandi caratteri per il piacere di leggere senza fatica

Questa raccolta è pubblicata nell’ambito del progetto “La biblioteca diffusa” promosso dal Distretto Culturale di Valle Camonica con la finalità di avvicinare alla lettura ed al mondo della biblioteca gli anziani, gli extracomunitari, i soggetti non pienamente abili e quanti vivono alcune forme di marginalità, con l’obiettivo di istituire rapporti nuovi tra gli spazi e i servizi della cultura per supportare processi di integrazione ed inserimento sociale.

Promosso da:


In collaborazione con:
    

Con il patrocinio di:
   
Autrici ed Autori presenti nel volume “La vittoria del coraggio”:
Eleonora Cappa, Caterina Cere, Fausta Falconio, Cristina Giuntini, Sandro Simoncini, Viola Valsecchi, Anita Cere, Lorenzo Legnani, Elena Acrisi, Elso Avalle, Mauro Barbetti, Giovanni Barbieri, Gabriele Coscia, Emanuela De Vita, Alessandro Domenighini, Valentina Gheza, Mauro Giudici, Martina Isonni, Mara Malacarne, Marina Moscardi, Enrico Nodari, Giacomina Pedretti, Nerina Poggese, Claudia Santi, Franca Tamai, Massimiliano Vertuani, Luca Volpi, Alberto Zacchi, Maria Debora Zucca.
Illustrazione di copertina elaborata da Fabio Scalvini su ideazione di Roberto Gargioni.
La pubblicazione è stampata con l'obiettivo di rendere agevole la fruizione e la leggibilità del testo con queste caratteristiche:
-caratteri di stampa (Garamond Regular) corpo 16 tipografici: grandezza superiore alla media;
-interlinea 18,3 punti, che separa chiaramente una riga dall'altra;
-margini studiati per una corretta lettura;
-riduzione degli eccessivi "a capo";
-colore avorio della carta per evitare il riflesso luminoso della carta bianca;
-qualità della carta: di bassa grammatura ma di alto spessore per evitare la trasparenza della pagina;
-legatura in brossura, con cucitura delle segnature: consente l'apertura totale del libro e la sua maneggevolezza;
 -copertina solida ma non cartonata per evitare la pesantezza del volume
Giunti alla nona edizione del “Concorso Letterario – Racconta una storia breve” all’insegna della preziosa collaborazione con il Distretto Culturale e con il Sistema Bibliotecario di Valle Camonica a favore del Progetto “La biblioteca diffusa”, quest’anno la scintilla per la definizione del titolo si è accesa grazie al Premio Nobel per la Pace Nelson Mandela che nel corso della sua sofferta esistenza ha dimostrato al mondo intero una straordinaria forza d’animo. Sua la famosa frase: «Ho imparato che il coraggio non è la mancanza di paura, ma la vittoria sulla paura. L'uomo coraggioso non è colui che non prova paura ma colui che riesce a controllarla». Dalla storica affermazione di quest’uomo, caparbio nell’affermare i valori universali della libertà, è nato lo spunto per l’edizione 2016 del Concorso avente così per titolo “LA VITTORIA DEL CORAGGIO”. L’invito alle emergenti scrittrici e agli aspiranti scrittori è stato dunque quello di elaborare racconti, veri o inventati, in cui il coraggio si è manifestato attraverso un’azione meritevole di nobile attenzione. La nostra stessa vita quotidiana è costellata di numerosi esempi di forza d’animo, quasi sempre sconosciuti in quanto compiuti da persone comuni e dunque tanto più da valorizzare per la loro testimonianza. Il coraggio è quindi da considerarsi a tutti gli effetti come una virtù umana fondamentale che ognuno di noi ha a disposizione nel corso della propria vita per gettare il cuore oltre l’ostacolo.
Questo universale e, a nostro avviso, impegnativo argomento è stato affrontato da ben 67 partecipanti provenienti sia dalla provincia bresciana e sia da altre zone d’Italia, equamente suddivisi tra uomini e donne per la categoria “Adulti” e tra ragazze e ragazzi “Under 14” via sms e Whatsapp, registrando una crescita del livello dei racconti pervenuti per originalità, qualità espressiva e capacità di emozionare così come dichiarato dall’insindacabile Giuria. Leggere ed ascoltare i profondi pensieri annotati su un quaderno dalla giovane Sophia, l’audacia di un giovane africano sbarcato in Italia, le riflessioni personali di un detenuto prima del suo debutto teatrale, i sogni infranti di due donne che affrontano insieme l’avverso destino, il coraggio degli “Angeli del fango” durante l’alluvione dell’Arno del ’66, l’ardire di due quasi cinquantenni che realizzano un loro sogno di gioventù lungo la Via Francigena così come di tanti altri bellissimi racconti selezionati che avrete occasione di leggere in questa raccolta, confermano quanto il tema sia stato realmente affrontato con uno sforzo creativo ed emozionale non comune. Questo libro diventa così una testimonianza sincera e condivisa, una sorta di incoraggiamento corale per tutte le persone che si trovano ad affrontare un difficile momento della propria vita in cui vincere le proprie paure. E se come Circolo Culturale “La Gazza” saremo riusciti a dare una spinta, anche piccola, a qualcuno nel superare i propri limiti, insieme avremo ottenuto una grande vittoria…
 
Roberto Gargioni
Organizzazione Eventi Circolo Culturale “La Gazza”



 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu