Edizione 2008 - Bornoincontra

Vai ai contenuti

Menu principale:

Edizione 2008

Premio Letterario
L'idea di varare la prima edizione del Concorso Letterario nasce da un lato dal successo conclamato del racconto breve riscosso periodicamente tra i lettori nelle classifiche di vendita e dall'altro dal binomio vincente lettura-montagna che ben si coniuga nel magnifico contesto dell'altopiano di Borno.
Il primo titolo non poteva dunque che riguardare il "cuore" storico del borgo: "Un'ora trascorsa nella piazza di Borno" ovvero raccontare fatti veri o inventati avendo come sfondo la suggestiva Piazza Umberto I°, ora Piazza Giovanni Paolo II°.
Il tema coinvolge "in primis" tutti coloro che almeno una volta hanno avuto il piacere di attraversare a piedi l'antica piazza, centro "vivo" e "termometro" dell'intera comunità residente e villeggiante, tra la zampillante fontana ottagonale in pietra arenaria del XVII° secolo  e gli storici edifici che dolcemente la circondano.
Il lancio, in collaborazione con il Comune di Borno e la Biblioteca Civica di Borno, si è rivelato vincente e più che lusinghiero è il riscontro dei racconti pervenuti che hanno toccato temi importanti con ironia e sensibilità.
La serata finale di premiazione all'Anfiteatro del Parco Rizzieri, presentata dal Presidente del Circolo Culturale "La Gazza" Fabio Scalvini e bagnata in parte da una pioggia benaugurante, ha offerto momenti di grande emozione con la lettura dei racconti vincitori selezionati da un'apposita Giuria qualificata.
Gli attori Emilia Barcellini e Carmelo Strazzeri, con le magiche atmosfere musicali di Alessandro Foresti, hanno incantato il pubblico rendendo i racconti vincitori degni dell'attenzione meritata ed esaltando i sentimenti che ciascun autore ha voluto donare, alla platea ed ai lettori, con il proprio racconto.

Per visionare la locandina ufficiale di questa prima edizione cliccare qui.
Vincitori Concorso Letterario 2008
"Un'ora trascorsa nella piazza di Borno"

AutoreFabio Selini1° Classificato Categoria Adulti
Uno zaino di libri + Attestato
Autrice
Anna Antonini1° Classificato Categoria Ragazzi
Uno zaino di libri + Attestato
Autrice
Lidia MorandiPremio Speciale della Giuria
Uno zaino di libri + Attestato
 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu